CONFERENZA STAMPA MERCATINO NATALE AL COLLE scaledDal 15 al 18 dicembre l'iniziativa promossa dall’Accademia Focus, dall’Avis comunale di Perugia e dall’Associazione Colle della Strada

(UNWEB) Perugia.  Si è svolta nei giorni scorsi alla Sala della Vaccara di Perugia la presentazione del mercatino “Natale al Colle” nel Borgo di Collestrada, organizzata dall’APS Accademia Focus di Perugia, con l’intervento degli assessori del Comune di Perugia, Leonardo Varasano e Edi Cicchi. Il mercatino natalizio promosso dall’Accademia Focus, dall’Avis comunale di Perugia e dall’Associazione Colle della Strada si terrà dal 15 al 18 dicembre. Si punta a raccogliere di fondi da destinare alle attività sociali collegate alle tre associazioni promotrici e da devolvere in beneficenza.

Ad aprire i lavori l’assessore alla cultura Leonardo Varasano, che ha ricordato l’impegno del Comune nell’iniziativa estiva del “Cinema all’aperto” a Collestrada manifestando apprezzamento per la nuova iniziativa “Natale al Colle”. A seguire gli interventi della presidente dell’Associazione Colle della Strada, Luciana Renzini, e della presidente dell’APS Accademia Focus, Elvira Carrese, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione fattiva con l’amministrazione comunale e che le tre associazioni protagoniste dell’evento si sono unite nell’ottica di una reale collaborazione di “rete”.

La presidente Renzini ha evidenziato l’importanza storico-culturale del borgo di Collestrada, sottolineandone tra l’altro la bellezza e l’importanza in relazione al patrimonio verde che ne costituisce uno dei valori più significativi; la giornata dell’8 dicembre non a caso ha visto la piantumazione di alberi nell’area retrostante del castello e, a seguire, l’inaugurazione della “casa di Babbo Natale” nell’area del cantinone del castello. In relazione alla storia del borgo di Collestrada, come Renzini anche la presidente Carrese ha fatto riferimento a Francesco d’Assisi per il suo spirito di solidarietà e di umiltà nel donare senza riserve agli altri: proprio secondo tale concetto è nata l’idea del mercatino di beneficenza “Natale al Colle”, dove la solidarietà è l’elemento costitutivo più importante.

Nelle giornate dal 15 al 18 dicembre le bancarelle saranno posizionate all’interno del castello, con l’obiettivo di vendere prodotti e manufatti di tipologie molto differenti, con la collaborazione di realtà appartenenti ad aree diverse, come, ad esempio, la bancarella dell’Istituto Ipsia che ha creato per il mercatino oggetti complementari nell’ambito della moda. Le allieve dell’Ipsia, coordinate da alcune docenti, rientrano nel progetto PCTO (alternanza scuola-lavoro), che rappresenta uno degli elementi di accordo relazionale tra l’Accademia Focus e l’Ipsia di Perugia, con la presenza in conferenza stampa dalla professoressa Paola Viscuso, in rappresentanza della preside Maria Rita Marconi.

Al mercatino sarà presente anche la bancarella con oggettistica donata dalla Chiesa di Santo Spirito.

Le tre associazioni promotrici destineranno in beneficenza i proventi della manifestazione all’associazione Poggio degli Aquiloni, una delle strutture individuate dalla Caritas Diocesana per la sua importanza nell’ambito della formazione dei giovani.

Per l’Avis Comunale di Perugia, presieduta da Stefano Migliorati, c’è stato l’intervento del consigliere comunale Paolo Befani che ha chiarito come l’obiettivo prioritario dell’Avis sia “donare”, proprio in relazione allo spirito costitutivo della stessa associazione e di ogni persona che ne condivide le finalità. L’assessore Cicchi ha concluso sottolineando il ruolo e l’operatività delle associazioni che collaborano in ambiti socialmente utili, come l’Accademia Focus e l’Associazione Colle della Strada, comparabili – secondo l’assessore – alla “trama e all’ordito di una tela”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190