Roccacinema foto 2(UNWEB) - CASTIGLIONE DEL LAGO – La Fortezza Medievale è una "location" splendida, con tanta storia e con un panorama mozzafiato, non a caso inserita dal glorioso settimanale "TV Sorrisi e Canzoni" tra le 10 arene più belle d'Italia: ospita eventi musicali, culturali e di cinema all'aperto a cura di Lagodarte Impresa Sociale.

E da domani torna l'evento che ha contribuito a far conoscere la Fortezza Medievale, una fortificazione militare risalente al XIII secolo: "Roccacinema 2023" da decenni è grande schermo, notti stellate, socialità, divertimento e cultura, un'esperienza unica da vivere insieme. Lagodarte ha inserito Roccacinema nel progetto "Cinema Revolution, che spettacolo l'Estate", l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con le case di produzione e gli esercenti cinematografici per portare il grande pubblico nelle sale italiane e, come in questo caso, nelle arene all'aperto, esaltando l'esperienza cinematografica e trasformando l'estate in una vera e propria festa del cinema. Dal 16 giugno al 16 settembre il costo del biglietto per i film di nazionalità italiana, europea e britannica è solo di euro 3,50, in tutti i cinema aderenti all'iniziativa.
«La nostra proposta di cinema è popolare, adatta ad un pubblico vasto e generalista, pur non rinunciando, come ogni anno, a proposte di qualità in italiano e in versione originale inglese. Nella prima parte del programma, fino all'8 agosto, proponiamo tre film dedicati alla grande arte italiana e inseriti in un'offerta complessiva con la nuova mostra "Rinascimenti: Perugino e Signorelli, l'invenzione del paesaggio. Visioni contemporanee tra reale e virtuale" visitabile fino a ottobre a Palazzo della Corgna». Si tratta di "Perugino. Rinascimento immortale" martedì 11 luglio, "Raffaello. Il giovane prodigio" lunedì 24 luglio e "Il peccato: il furore di Michelangelo" martedì 1° agosto: in queste tre date verrà offerto un pacchetto comprendente la visita guidata alla mostra, accompagnati dal curatore e critico d'arte Andrea Baffoni che introdurrà brevemente ogni film.
Domani sera il primo film, a 3,5 euro, sarà "Grazie ragazzi" di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni, seguito sabato da "La sirenetta" di Bob Marshall in italiano e domenica in lingua originale. Da segnalare per venerdì 7 luglio l'appuntamento con il terzo film prodotto dall'Associazione per Gioiella: "I delitti del Bar La Ruota: il segreto di Ambra", un giallo comico che vede protagonisti i giovani del paese vicino a Castiglione del Lago, diretti da Claudio Mariottini.
Sempre nella prima parte della programmazione in programma il grande cinema d'autore. Si va dal pluripremiato "Le otto montagne" scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con la splendida interpretazione di Alessandro Borghi e Luca Marinelli, a "Il sol dell'avvenire" di Nanni Moretti, all'ultimo capolavoro di Marco Bellocchio "Rapito" con Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi e il piccolo Enea Sala: tutti film al prezzo speciale di 3,5 euro.
Nella seconda parte, che partirà dal 9 agosto, arriveranno sicuramente "Mission. Impossible 7" con Tom Cruise, "Barbie" con Margot Robbie e Ryan Gosling, la commedia francese "Due matrimoni alla volta" e "Fidanzata in affitto" con Jennifer Lawrence e Matthew Broderick. Il costo del biglietto per i film internazionali è fissato a euro 6,50.
È possibile la prevendita online sul sito www.cinemacaporali.it oppure su www.liveticket.it/roccacinema

 

Roccacinema 2023 Programma prima parte


 AVIS

80x190