Sabato, 24 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

Dopo Festival ProSceniUm, Alessandro Di Lascia vince il premio giuria popolare

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Ottobre 2024 – 15:30 2 min di lettura

finalisti Belli Torresi Frate Alessandro Foto Rodolfo LauraIl Dopo Festival è stato presentato da Alex Belli e Loredana Torresi

 

A vincere la sesta edizione è stata la giovane perugina Stella. Al secondo posto il romano Marco Guazzone e al terzo il bolognese De.stradis

(UNWEB) Perugia,  – Con la canzone "Piove" Alessandro Di Lascia, cantautore di Manfredonia (Foggia), si è aggiudicato il premio giuria popolare, l’ultimo da assegnare per la sesta edizione di “ProSceniUm, Festival della canzone d’autore Città di Assisi”, quest’anno “Memorial Cristian Parisi”, concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, che si è tenuto sabato 26 ottobre presso il Teatro Lyrick di Assisi. Gli è stato conferito domenica pomeriggio (27 ottobre) in occasione del "Dopo Festival", svolto presso il Centro Commerciale Collestrada e che ha visto alla conduzione l’attore Alex Belli e Loredana Torresi. Seconda piazza per "Rami" del romano Marco Guazzone, che si è aggiudicato anche il secondo posto assoluto e il premio “Stefano D’Orazio” (migliore testo). Terza classificata la canzone "Fame" di Masalaeforesta di Reggio Emilia. I premi della giuria popolare, consistenti in delle gift card del Centro Commerciale Collestrada, sono stati assegnati dagli spettatori, presenti in sala sabato sera e da quelli in collegamento streaming con la diretta youtube, subito dopo aver ascoltato le canzoni.

A vincere la sesta edizione di ProSceniUm, presentata da Rudy Zerbi e Loredana Torresi, è stata la perugina Stella (Stella Merano) con il brano "Maniche", che si è aggiudicata un contributo conferito da Nuovo Imaie a sostegno dell’attività di promozione di spettacolo dal vivo per l’organizzazione di un tour. Secondo posto assoluto, come anticipato, per "Rami" del romano Marco Guazzone; terza posizione per "Quadri d'autore" del bolognese De.stradis. Gli altri premi sono andati a: "Barca" del torinese Malpelo per la canzone più radiofonica “Radio Subasio” (radio ufficiale del Festival); "L'equilibrista" di Olivia xx per la migliore musica; a "Piove" di Alessandro Di Lascia è andato anche il premio della critica “Siae”.

ProSceniUm è ideato ed organizzato dall'Associazione Culturale ProSceniUm - Progetto Scenico Umbro, in collaborazione con la Città di Assisi e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e con il sostegno di Nuovo Imaie - i diritti degli artisti, BCC di Spello e del Velino, CNA Umbria, Camera di Commercio dell'Umbria e Fondazione Perugia. Anche quest'anno Radio Subasio è radio ufficiale del Festival.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.