Piazza Vittorio Veneto Perugia(ASI) Lettere in redazione. "Apprendiamo con sorpresa che il gruppo consiliare del PD a Perugia si sia accorto, con 20 anni di ritardo, dei gravi problemi di sicurezza di Fontivegge. Se quello che chiedono oggi l'avessero fatto in tutti questi anni, Perugia sarebbe un po' meglio di come l'hanno lasciata."
Così i consiglieri di Fratelli d'Italia – AN Stefano Mignini e Clara Pastorelli respingono e rimandano al mittente le accuse di mancato intervento sul problema fatte nei confronti della Giunta Romizi.


"Non ci piacciono le polemiche – continuano - e guardiamo ai fatti e soprattutto a risolvere i problemi. Questi raccontano di un degrado che nel tempo è cresciuto invadendo tutto il quartiere tra l'indifferenza, la sottovalutazione e le responsabilità dell'Amministrazione comunale di allora. Sappiamo bene – continuano i consiglieri di FDI – che tutto non possa essere rimediato in pochi mesi, ma è altresì evidente il cambio di passo imposto dalla nuova Amministrazione".
"Il Piano di videosorveglianza e illuminazione, approvato con le delibere di Giunta 130 e 131 del 12 Novembre scorso e finanziato con uno stanziamento di oltre 150 mila Euro, ha disposto già l'installazione di ulteriori telecamere e punti luce nelle zone di Via del Macello, via Sicilia, Via Settevalli, via Mentana, via Costa di Prepo e nei sottopassi gravitanti la stazione FS. L'attività di controllo è incalzante e nel contempo si stanno rilanciando anche iniziative per la rivitalizzazione del quartiere e contro il degrado, come testimonia anche la Delibera di Giunta 129, sempre del 12 Novembre, contenente tutta una serie di misure per la riqualificazione sociale dell'area".
"Chi dice il contrario, o è in malafede o dice balle – concludono Mignini e Pastorelli -"Non siamo certo noi a dire che tutto va bene, anzi. C'è da lavorare senza mollare la presa recuperando questo quartiere e l'intera città metro per metro. Venti anni purtroppo non si cancellano in pochi mesi. Almeno la decenza della vergogna e del silenzio, quella sì la chiediamo a chi ha fallito."

Perugia, 7 Febbraio 2015
I consiglieri di Fratelli d'Italia-AN
Stefano Mignini
Clara Pastorelli