Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio. Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Autumn Camp Sisma 2016-2026: al via in Umbria la formazione specialistica su appalti pubblici e ricostruzione Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio. Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Autumn Camp Sisma 2016-2026: al via in Umbria la formazione specialistica su appalti pubblici e ricostruzione Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele
Politica

“Stato attuazione prestito sociale d’onore” - in comitato controllo e valutazione la clausola valutativa della legge

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Febbraio 2022 – 22:21 2 min di lettura

274591940 3211726325731050 2654094926521193638 n (UNWEB) All’ordine del giorno della riunione odierna del Comitato per il controllo e la valutazione, presieduto da Thomas De Luca, il tema del prestito sociale d’onore, in particolare rispetto alla clausola valutativa prevista nella legge istitutiva ‘25/2007’, poi trasferita nel Testo Unico in materia di sanità e servizi sociali (legge regionale 11/2015).

Il Fondo è volto ad agevolare l'accesso al microcredito (nella forma del prestito sociale d’onore) dei cittadini umbri che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica, contingenti o legate a momenti di criticità del ciclo di vita familiare. Vengono previsti criteri quali: l’importo massimo del prestito, il termine massimo per la restituzione, il limite minimo e massimo dell’ISEE necessario per accedere all’intervento.

La Giunta regionale, dal 2011 ha predisposto due bandi. In base all’ultima relazione (luglio 2021), in cui viene fatto un riepilogo della situazione, viene soprattutto evidenziato che occorre valutare se il prestito sociale d’onore, anche con i correttivi necessari a superare le criticità presenti, sia ancora lo strumento utile per soddisfare il bisogno di cittadini in difficoltà economiche. Ovvero se lo stesso possa essere sostituito da altri più efficaci interventi, in coerenza con gli atti della programmazione regionale in materia sociale. Non appena conclusi gli adempimenti gestionali e finanziari, ancora in corso da parte di Gepafin, la Giunta procederà alla chiusura contabile delle risorse afferenti il fondo in questione detenuto dalla stessa Gepafin.

Nel regolamento attuativo della legge (approvato nel 2011) vengono determinate le specifiche tipologie di bisogno e le relative priorità, viene definito lo schema di avviso da pubblicarsi presso i Comuni ed individua i criteri e le procedure per la ripartizione del fondo. Si tratta sostanzialmente di un prestito senza interessi da restituire secondo un piano definito con l’Istituto di credito convenzionato e comunque entro il termine massimo stabilito dalla legge. La gestione amministrativa e contabile del fondo è in capo a Gepafin S.p.a. ed i prestiti sociali d'onore vengono erogati da Istituti di credito convenzionati con la stessa Gepafin. Alla Regione compete l’adozione di uno schema base di avviso pubblico per l’accesso al prestito sociale d’onore, pubblicato dai 12 Comuni capofila di Zona sociale.

Al termine della riunione, sia dal presidente De Luca che dagli altri Commissari presenti è emersa la volontà di approfondire il tema, soprattutto sulla necessità di una rivisitazione della normativa attuale ed in vigore.. Per questo è stato deciso di programmare a breve audizioni con l’assessorato regionale e con Gepafin.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.