Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus
Politica

Azienda sottratta alla criminalità organizzata assegnata a cooperativa per il rilancio del territorio: soddisfazione del presidente Rondini (Commissione antimafia regionale)

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Febbraio 2022 – 20:29 1 min di lettura

274308082 257441733235973 5756979330756458739 n(UNWEB) “Esprimiamo grande soddisfazione per questa storica prima volta in Umbria: l’assegnazione a una cooperativa sociale di un’azienda sottratta alla criminalità, per la valorizzazione del territorio e a beneficio di tutta la comunità”: così il presidente della Commissione d’inchiesta regionale sulla criminalità organizzata, Eugenio Rondini, che lunedì scorso ha partecipato a Pietralunga alla cerimonia ufficiale dell’assegnazione dell’azienda agricola “Col Della Pila” alla cooperativa agricola che ha vinto il relativo bando di concorso.

“É stata - ha detto Rondini - una giornata intensa e ricca di emozioni, abbiamo compiuto un passo fondamentale nel percorso di promozione e rafforzamento della cultura della legalità. L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha affidato al Comune di Pietralunga i terreni, 100 ettari dell’azienda agricola Col della Pila, confiscati al clan calabrese De Stefano. In seguito ad apposito bando sviluppato dal comune altotiberino, che ha lavorato in stretta sinergia con l’associazione ‘Libera Umbra’, il bene confiscato è stato affidato in forma gratuita a una cooperativa sociale per lo sviluppo di un progetto legato alla valorizzazione del territorio”.

“Una giornata importante per la Regione Umbria - rimarca Rondini - un passo fondamentale nel percorso che abbiamo intrapreso in seno alla Commissione d’inchiesta da me presieduta, che ha posto maggiore attenzione al tema delle infiltrazioni mafiose e della promozione della cultura della legalità, sviluppando proposte e avviando una fase di approfondimenti e confronti per garantire un contributo determinante per far crescere i valori della legalità e della Costituzione”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.