Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Scuola Umbra di amministrazione pubblica, nasce "Scuola Umbra tv", prodotto editoriale multimediale che connette il mondo della pa con i cittadini. Magarini: "oltre a formare vogliamo informare sui processi di sviluppo della pubblica amministrazione"

(UNWEB) – Perugia,  Connettere la pubblica amministrazione con i cittadini, attraverso la valorizzazione del lavoro del personale della PA. È questo l'obiettivo di "Scuola Umbra TV", una produzione digitale ideata e realizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ente di formazione e aggiornamento della Regione Umbria e unica realtà formativa nazionale ad essere interamente in house.

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Marzo 2022 – 14:43 2 min di lettura

Un vero e proprio notiziario cross mediale informativo, strutturato in rubriche tematiche e a cadenza mensile, che accenderà un riflettore sui percorsi di conoscenza, sviluppo, semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

"Il progetto – spiega l'amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Marco Magarini Montenero – nasce in risposta alle sfide che la pandemia ci ha imposto. L'emergenza sanitaria non ha interrotto il processo di innovazione della Scuola. Anzi, ha offerto nuovi stimoli e obiettivi. Fra tutti, la possibilità di trasformare la formazione a distanza in una esperienza coinvolgente, grazie alla realizzazione di un set multimediale di ultima generazione. In virtù di questa esperienza - prosegue Magarini - è emersa la necessità di valorizzare la PA attraverso un progetto di comunicazione e informazione fortemente innovativo e orientato al digitale".

Nasce in questo campo fertile e ancora inesplorato nella P.A., una produzione editoriale digitale che toccherà aspetti che interessano sia i dipendenti pubblici che i cittadini: novità legislative, interviste e approfondimenti con esperti, focus tematici su argomenti che riguardano da vicino la vita dei cittadini, buone prassi e progetti innovativi, oltre a spazi divulgativi per raccontare numeri, concetti e procedure proprie della Pubblica Amministrazione.

"Il progetto di "Scuola Umbra TV" che inizia oggi – conclude Magarini -, si inquadra in un percorso di innovazione che coglie le sfide del digitale nutrendosi delle energie e dell'entusiasmo di giovani professionisti. La redazione, diretta dal giornalista Giorgio Pezza, unisce le competenze di professionisti esperti con la creatività di giovani tecnici e grafici. Un prodotto multimediale, che ha l'obiettivo di uscire dai confini dell'Umbria per valorizzare nuovi percorsi di aggiornamento del personale della PA a tutto vantaggio degli italiani".

https://www.facebook.com/ScuolaUmbraTV

https://www.youtube.com/channel/UCFOSbEW6p0O3P3ULyhR-wtw

Giorgio Pezza 1

Giorgio Pezza 2

Magarini

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.