Giovedì, 17 Settembre 2026
Ultima Ora
RemTech Expo, il premio alla Regione Umbria per le bonifiche ambientali e la rigenerazione dei territori "Creature umbre": a Palazzo Donini otto secoli di storia umbra attraverso le celebrazioni francescane. Una mostra omaggio della Regione Umbria al Santo Patrono d'Italia Giornata nazionale per la sicurezza delle cure, esperti regionali a confronto su buone pratiche, continuità e integrazione dei percorsi assistenziali Oltre 22 mila norme tecniche a costo zero: con UNICAdesk la Camera di Commercio dell'Umbria rende accessibili alle imprese gli standard per sicurezza, qualitàe accesso ai mercati Libri – Lunedì 21 presentazione di "La via della ceramica da Deruta al Trasimeno" Confindustria Umbria, Sezione Industria Meccanica: Andrea Marcantonini eletto Presidente Jazz & Movies Duo: le grandi colonne sonore in chiave jazz al Cinema Méliès San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello RemTech Expo, il premio alla Regione Umbria per le bonifiche ambientali e la rigenerazione dei territori "Creature umbre": a Palazzo Donini otto secoli di storia umbra attraverso le celebrazioni francescane. Una mostra omaggio della Regione Umbria al Santo Patrono d'Italia Giornata nazionale per la sicurezza delle cure, esperti regionali a confronto su buone pratiche, continuità e integrazione dei percorsi assistenziali Oltre 22 mila norme tecniche a costo zero: con UNICAdesk la Camera di Commercio dell'Umbria rende accessibili alle imprese gli standard per sicurezza, qualitàe accesso ai mercati Libri – Lunedì 21 presentazione di "La via della ceramica da Deruta al Trasimeno" Confindustria Umbria, Sezione Industria Meccanica: Andrea Marcantonini eletto Presidente Jazz & Movies Duo: le grandi colonne sonore in chiave jazz al Cinema Méliès San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello
Politica

Disabilità: per la presidente dell'Osservatorio regionale per programmare e progettare innovazione sociale è necessario un percorso condiviso e partecipato

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Marzo 2023 – 13:19 2 min di lettura

(UNWEB) – Perugia– "Per superare ed eliminare gli ostacoli che si frappongono alla reale inclusione e accessibilità universale per ogni ambito e aspetto di vita della persona, c'è ancora un lavoro importante da fare": lo sostiene la presidente dell'Osservatorio regionale per la disabilità, Paola Fioroni, evidenziando che "l'innovazione sociale poggia su soluzioni e modelli innovativi creati per offrire risposte efficaci alle problematiche più pressanti per la società e per i nuovi bisogni. Ed è proprio su questi temi stringenti legati al mondo delle disabilità, che i membri dell'Osservatorio avranno a breve modo di confrontarsi con il ministro Alessandra Locatelli, per poter condividere ed anche suggerire percorsi e priorità di azione".

"Il contesto che viviamo è epocale per complessità, ma ha anche in se' delle nuove sfide che bisogna saper affrontare e trasformare in opportunità" - ha detto Paola Fioroni, ricordando che lo scorso 28 febbraio l'Assemblea Legislativa della Regione Umbria ha approvato all'unanimità il Disegno di Legge 'Disposizioni in materia di amministrazione condivisa'.

Per Fioroni infatti, "è innegabile che lo scenario nel quale si sviluppa l'innovazione sociale è caratterizzato da una serie di tendenze strutturali che stanno radicalmente cambiando il modo di vivere, come l'invecchiamento della popolazione, la disoccupazione (in particolare giovanile), le diseguaglianze, la ricerca di appropriatezza negli ambiti sanitari e sociali con la loro integrazione. L'innovazione sociale quindi, muovendo dal basso, tende ad attribuire un ruolo preminente agli attori della società civile e alle forme spontanee dell'auto-organizzazione. Allo stesso tempo, tuttavia, l'attore pubblico riveste una funzione strategica nell'orientare, mobilitare e negoziare gli spazi d'azione che si aprono all'innovazione sociale".

"Come Presidente dell'Osservatorio – conclude - unendomi all' approvazione corale per questa norma che recepisce del resto linee guida nazionali ed europee, confido ed auspico che la formazione e la condivisione che ne seguiranno sui territori servirà per alzare l'asticella sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità, ma anche di tutti coloro che ne garantiscono l'assistenza, aumentando il livello di innovazione e sostenibilità sociale. Co-programmare e co-progettare deve garantire partecipazione dei portatori d'interesse delle loro famiglie nella logica di realizzare tutti quelle azioni necessarie ed efficaci a sostenere il progetto di vita di ogni persona, superando finalmente, anche tanti ostacoli burocratici e difficoltà di realizzazione come sta accadendo in tutta Italia sul Dopo di Noi".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.