Martedì, 1 Settembre 2026
Ultima Ora
Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Discarica Le Crete, l'assessore Thomas De Luca risponde alla sindaca Tardani: "Lettera giusta che andava spedita alla Tesei tre anni fa, quando la prima cittadina di Orvieto votava a favore dell'ampliamento de Le Crete" "Codice Rosa", la Regione Umbria approva per la prima volta il percorso regionale per l'accoglienza, il soccorso e la presa in carico delle donne e dei minori vittime di violenza. Cannara, al via la 44ª Festa della cipolla: novità show cooking e Campagna Amica Bilancio positivo per la 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello Diventa volontario Aucc: al via, a settembre il nuovo corso Dal 2 al 4 settembre I prossimi tre concerti del festival "Aspettando Beethoven" Al via martedì 1 settembre la campagna abbonamenti per la Stagione 26/27 del Teatro Morlacchi di Perugia Festival delle Nazioni: Ensemble Suono Giallo, Trio di Salisburgo, Tamás Érdi e Wiener Kammersymphonie protagonisti a Città di Castello Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Discarica Le Crete, l'assessore Thomas De Luca risponde alla sindaca Tardani: "Lettera giusta che andava spedita alla Tesei tre anni fa, quando la prima cittadina di Orvieto votava a favore dell'ampliamento de Le Crete" "Codice Rosa", la Regione Umbria approva per la prima volta il percorso regionale per l'accoglienza, il soccorso e la presa in carico delle donne e dei minori vittime di violenza. Cannara, al via la 44ª Festa della cipolla: novità show cooking e Campagna Amica Bilancio positivo per la 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello Diventa volontario Aucc: al via, a settembre il nuovo corso Dal 2 al 4 settembre I prossimi tre concerti del festival "Aspettando Beethoven" Al via martedì 1 settembre la campagna abbonamenti per la Stagione 26/27 del Teatro Morlacchi di Perugia Festival delle Nazioni: Ensemble Suono Giallo, Trio di Salisburgo, Tamás Érdi e Wiener Kammersymphonie protagonisti a Città di Castello
Politica

Caforio: «I progetti della Scoccia contro l’ideologia della Ferdinandi. Perugia è a un bivio»

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Giugno 2024 – 07:12 1 min di lettura

200946109 3023367777900240 5194531767782396860 n(UNWEB) Riceviamo e pubblichiamo

Caforio: «I progetti della Scoccia contro l’ideologia della Ferdinandi. Perugia è a un bivio»
‘Il programma della candidata di sinistra pieno di slogan e riferimenti ideologici con i temi cari alla sinistra’

di Giuseppe Caforio
(Docente dell'Università di Perugia, Facoltà di Giurisprudenza)

A pochi giorni dal ballottaggio che vedrà gli elettori della città di Perugia sciogliere il nodo su chi sarà il loro futuro sindaco, alcune riflessioni potrebbero essere utili per far sì che il voto sia espressione di una attenta e meditata valutazione. Normalmente le scelte vengono fatte o perché si conosce la persona o perché si esaminano i programmi. Nel nostro caso è difficile fare una valutazione se non si conoscono le due candidate personalmente. Certo Margherita Scoccia è stata assessore all'urbanistica e quindi di amministrazione in qualche modo se ne intende, atteso che le legislature Romizi hanno visto la città impegnata in scelte urbanistiche importanti che si sono tradotte in una modifica significativa e positiva degli assetti urbani che hanno riguardato soprattutto le periferie e le zone limitrofe al centro. Quanto la candidata Vittoria Ferdinandi, la stessa ha un'esperienza di imprenditrice, ma non è dato sapere la sua conoscenza della macchina pubblica. Tutto si impara però certamente ci vorrà del tempo prima che possa entrare nelle logiche della pubblica amministrazione e poi traduca in atti la sua volontà.
Sul piano dei programmi le due candidate hanno fatto scelte per alcuni versi similari, quando si fa riferimento ai principi ispiratori, ma per altri versi invece notevolmente diverse.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.