Lunedì, 24 Agosto 2026
Ultima Ora
Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Umbria, nei comuni della cultura edditi più alti dell'8,9% Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Regionale Trenitalia, Umbria: da lunedi' 24 agosto tornano i treni tra Perugia Ponte San Giovanni e Perugia Fontivegge Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Umbria, nei comuni della cultura edditi più alti dell'8,9% Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Regionale Trenitalia, Umbria: da lunedi' 24 agosto tornano i treni tra Perugia Ponte San Giovanni e Perugia Fontivegge
Politica

Patrimonio artistico di Carla Schucani all'asta: l'appello dell'Assessore Bori per la sua tutela e valorizzazione

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Febbraio 2025 – 23:03 1 min di lettura

Carla Schucani(UNWEB) – Perugia – "Dal 14 al 21 febbraio andrà all'asta il patrimonio artistico di Carla Schucani, che conta oltre 200 opere d'arte. Come vicepresidente della Regione Umbria e assessore alla Cultura, sento il dovere morale di rilanciare l'appello del critico d'arte, Massimo Duranti, affinchè questo patrimonio possa essere tutelato e salvaguardato, anche attraverso l'acquisto da parte di soggetti che sappiano valorizzarlo": lo afferma il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, invitando così tutti gli enti e le associazioni, a partecipare all'asta.

"Erede di una grande tradizione di famiglia, oltre a produrre opere pittoriche, Carla Schucani, ha saputo elevare l'attività della pasticceria a una particolare forma d'arte attraverso la quale ha esplicato la sua personalità poliedrica e dall'intelligenza versatile – ha detto Bori - In proposito, mi piace ricordare che, in modo discreto, Carla Schucani, è stata una figura controcorrente per il periodo storico in cui è cresciuta, mantenendo sempre nel suo stile personale, un tratto non comune e decisamente poco convenzionale".

"La Pasticceria Sandri, che ha ospitato importanti personaggi storici, quali la regina madre di Gran Bretagna Elizabeth, Curzio Malaparte, Herbert von Karajan, il re Gustavo VI Adolfo di Svezia, la regina Beatrice d'Olanda – aggiunge Bori – ancora oggi è meta di visitatori che arrivano nel capoluogo umbro per ammirare le vetrine di questa attivià fondata nel 1860, che rientra nei "Locali storici d'Italia" ed ha privilegiato con impegno la qualità, tanto da essere annoverata tra le eccellenze produttive della nostra regione. L'auspicio è che tutto questo 'valore' ricco di tradizione, sapienza e cultura, possa trovare un giusto posto per essere custodito e magari anche essere reso fruibile alla comunità".

Foto: https://www.regione.umbria.it/ufficio-stampa/agenzia-umbria-notizie/-/asset_publisher/lU1Y2yh4H8pu/content/id/26074978

--

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.