Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Politica

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus, presidente Proietti: "custodire la memoria per un futuro più sicuro"

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Marzo 2025 – 19:34 1 min di lettura

Stefania Proietti(UNWEB) – Perugia,  – "Oggi il nostro pensiero va a tutte le vittime del Covid-19, alle loro famiglie, alle infinite sofferenze e paure che hanno vissuto, che rappresentano una cicatrice sull'anima che anche noi amministratori ci porteremo sempre sento.

Il nostro pensiero va anche ai medici, agli infermieri, al personale sanitario, ai volontari a tutti coloro che, in quei giorni drammatici, hanno svolto il loro lavoro con coraggio, dedizione e professionalità fino a rischiare e, in taluni casi, a perdere la vita. Questa giornata nazionale è anche un richiamo alla responsabilità collettiva: dobbiamo trarre insegnamento da quella tragedia e rispondere alle emergenze con rapidità ed efficienza organizzativa, come seppe fare il nostro sistema sanitario pubblico." Così la Presidente della Regione, Stefania Proietti, ha voluto ricordare la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus, istituita con la legge n. 35 del 2021, sottolineando come il dolore di quegli anni si traduca in impegno concreto per il futuro. "Abbiamo visto la forza delle nostre comunità, la capacità di unirsi nella sofferenza e nella speranza. Oggi abbiamo il dovere di trasformare quella solidarietà in scelte lungimiranti, rafforzando il diritto alla salute come pilastro della nostra società. Stiamo investendo nella medicina territoriale, nell'innovazione, nella prevenzione, per non farci mai più trovare impreparati. In Umbria, come nel resto d'Italia, il Covid ha messo alla prova la tenuta sociale ed economica dei territori e soprattutto le persone, in particolare i nostri bambini, i nostri giovani, gli anziani, i fragili. Oggi vogliamo trasformare il ricordo dell'impegno collettivo, dei professionisti sanitari e dei cittadini, in un'azione quotidiana e positiva per costruire una sanità che metta sempre al centro la persona. Dobbiamo essere custodi di questa memoria, trasformandola in impegno di speranza per un futuro più giusto, più sicuro e più umano."

--

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.