Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Politica

Approvata dalla Giunta regionale la ricostituzione del tavolo di coordinamento e della consulta regionale dei giovani, assessore Barcaioli: "Un nuovo capitolo nella gestione delle politiche giovanili"

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Aprile 2025 – 21:21 2 min di lettura

Fabio Barcaioli Assessore allistruzione(UNWEB) – Perugia  - La Giunta regionale dell'Umbria, nella seduta del 9 aprile, ha approvato la delibera che avvia il procedimento per la ricostituzione del Tavolo di Coordinamento delle Politiche Giovanili e della Consulta Regionale dei Giovani. L'iniziativa, voluta dall'assessore regionale alle Politiche Giovanili, Fabio Barcaioli, è un'importante azione per coinvolgere i giovani in modo più diretto e strutturato nelle decisioni politiche che li riguardano.

"Con questa delibera - ha spiegato l'assessore Barcaioli - avviamo un nuovo capitolo nella gestione delle politiche giovanili, dando maggiore voce ai giovani attraverso il Tavolo di Coordinamento e la Consulta. Questi organismi sono strumenti fondamentali per ascoltare le esigenze delle nuove generazioni e tradurre le loro proposte in azioni per il futuro della nostra regione".
Il Tavolo di Coordinamento avrà il compito di analizzare la condizione giovanile sul territorio, elaborando proposte e osservazioni alla Giunta regionale, e si comporrà di dodici assessori comunali, rappresentanti delle diverse zone sociali. La Consulta Regionale dei Giovani, invece, sarà composta da un massimo di 35 membri, provenienti da diversi ambiti, tra cui associazioni giovanili, movimenti studenteschi, organizzazioni politiche, sindacali e imprenditoriali.
La delibera approvata stabilisce anche le modalità di composizione e funzionamento di entrambi gli organi, con l'obiettivo di garantire parità di genere, trasparenza e una rappresentanza adeguata delle diverse aree sociali e culturali della regione. Le nomine saranno effettuate dalla Giunta regionale attraverso una deliberazione specifica. "Questo è un passo importante - ha concluso Barcaioli - per consolidare un sistema di politiche giovanili che risponda davvero alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi umbri, e favorire un coinvolgimento più attivo e diretto. I giovani sono il futuro della nostra regione e meritano di avere un ruolo centrale nelle decisioni che li riguardano". La ricostituzione di questi organi è prevista dal quadro normativo della Legge regionale 1/2016, che disciplina le politiche giovanili in Umbria e ha già previsto il coinvolgimento attivo dei giovani nella definizione delle politiche regionali a loro destinate.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.