Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia
Politica

Forza Italia Umbria - La politica torni a pensare ai bisogni dei cittadini e non agli incarichi

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Settembre 2025 – 16:28 1 min di lettura

WhatsApp Image 2025 09 04 at 17.07.00(UNWEB) Perugia,  : "Il frettoloso riordino della legislazione sui Garanti regionali rivela una norma fatta male e la volontà di attribuire più facilmente incarichi".


Lo dichiarano Andrea Romizi, consigliere regionale e segretario regionale di Forza Italia Umbria, e Francesca Peppucci, responsabile organizzativo di FI Umbria.

 

"È lampante il caso del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, istituito nel 2022 dalla passata giunta di centrodestra, il cui mandato è in corso fino al 2027. Con il riordino normativo proposto dall'attuale maggioranza di centrosinistra si apre la strada a una sostituzione anticipata, impedendo al Garante di completare il proprio lavoro. In sintesi: non potendo procedere a tutte le nomine cambiano le leggi a loro favore". 

 

"Equiparare tutti i garanti in modo sbrigativo, nelle procedure e nelle tempistiche, ne snatura le finalità ed allontana le istituzioni dai bisogni dei più fragili. In una società dove la tutela dei diritti delle persone richiede maggiore attenzione è necessario intervenire ma rafforzando le funzioni e le risorse per attuare i programmi, invece di diminuirne l'ambito di intervento e i tempi".

 

Romizi e Peppucci concludono: "La tutela delle persone fragili non può ridursi a una mera spartizione di poltrone. Seguiremo con attenzione la vicenda nelle Commissioni perché prevalgano il rispetto delle istituzioni e l'interesse dei cittadini, in particolare delle persone in situazioni di fragilità, a discapito degli interessi politici.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.