Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Sport

Perugia Spal 1-1. Grifo, suicidio per egoismo al 94’. I play off più lontani.

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Marzo 2022 – 22:05 2 min di lettura

LogoPerugiaSpal 1 (UNWEB) Perugia. Il suicidio è perfetto. E non casuale, visto che non è la prima volta. Il Perugia si fa raggiungere dalla Spal, rimasta in dieci, all’ultimo secondo del 94’ dopo aver sbagliato, dieci secondi prima, con De Luca, un’occasione per egoismo: l’attaccante, anziché gestire la palla o passarla a centro area a compagni meglio piazzati, la spara sul portiere ferrarese.

Sulla ripartenza la Spal arriva al gol  con Latte Lath, entrato da pochi minuti. Nella ripresa il Perugia aveva già però bruciato almeno altre tre situazioni in contropiede nelle quali si è è tentato il tiro anziché servire compagni in posizione più utile (Matos) o non si è centrato il bersaglio per imprecisione (De Luca). Alvini ha provato a vincerla schierando nel secondo tempo una squadra a trazione offensiva con le tre punte, per sfruttare l’uomo in più. Ma, fallite le tante occasioni, i grifoni alla distanza non hanno saputo gestire al meglio la palla. Così, una partita dominata dall’inizio alla fine, è stata buttata alle ortiche per errori e leggerezze che una squadra che rincorre i playoff non può permettersi. Non è bastato giocare la partita al meglio, facendo a tratti anche un calcio di qualità. La frenesia, figlia di una mentalità ancora non matura, ha rovinato tutto. L’egoismo di alcuni giocatori in alcune situazioni ha completato l’opera. E il Perugia così si deve leccare le ferite, perdendo una tappa importante nella corsa ai play off. Alvini alla fine è consumato dalla rabbia. I suoi ragazzi oggi hanno giocato benissimo  sul piano tattico  e bene su quello tecnico  in una partita complessa per situazione e infortuni in corso d’opera. Ma lo hanno tradito sul piano dello spirito di squadra.

Daniele Orlandi - Agenzia Stampa Italai

Perugia Spal 1-1 tabellino

Perugia: 22 Chichizola, 39 Sgarbi, 5 Angella (46′ Beghetto) , 15 Dell’Orco (30′ Curado) , 30 Ferrarini, 28 Kouan, 8 Burrai, 23 Falzerano (46′ Olivieri), 25 Santoro (74′ Segre), 10 Matos (86′ Murgia) , 9 De Luca

A disp: 1 Fulignati, 31 Megyeri, 4 Gyabuua, 6 Segre, 11 Olivieri, 13 Beghetto, 14 Murgia, 16 Ghion, 18D’Urso, 21 Curado, Baldi.

Allenatore: Massimiliano Alvini

Spal: 54 Alfonsom 6 Meccariello, 9 Colombo, 10 Zanellato (86’Mora), 17 Capradossi, 24 Dickmann, 28 Vido (46′ Melchiorri), 32 Pinato (78′ Esposito), 40 Da Riva (72′ Peda), 91 Celia, 97 D’Orazio (72′ Lath) 

A disp: 22 Thiam, 96 Abati,5  Esposito, 7 Crociata, 11 Melchiorri, 14 Zuculini, 16 Saiani, 19 Mora, 27 Almici, 29 Peda, 87 Heidenreich, 99 Latte Lath. 

Allenatore: Roberto Venturato

Arbitro:  Antonio Di Martino della sezione di Teramo

Assistenti: Alberto Tegoni di Milano e Valerio Colarossi di Roma 2.  

IV Ufficiale:  Paolo Bitonti della sezione di Bologna 

VAR :  Gianluca Aureliano di Bologna 

AVAR :  Michele Lombardi di Brescia. 

Marcatori:  31′ Kouan, 94′ Lath

Ammoniti:  6′  Zannellato, 36′, 40′ Colombo, 44′ Curado, 46′ Celia, 57′ Capradossi , 80′ Santoro, 80 Burrai

Esplusi:  40′ Colombo per doppia ammonizione

Recupero:      4′ pt /  4 ‘ st

Angoli:   6-1

Spettatori:  Presenti 3009 spettatori di cui 111 ospiti

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.