Monini Santa Croce 1(ASI) Spoleto. Una Monini Marconi tutta grinta e cuore rimonta per due volte i Lupi di Santa Croce e ottiene la prima vittoria in Serie B1. Al tie break, ma pur sempre una vittoria, che fa bene alla classifica e al morale. Partita dai due volti quella degli oleari, un po’ imprecisi in alcune fasi di gioco ma bravi a non disunirsi e a reagire con grande furore agonistico dopo essere passati in svantaggio. Coach Provvedi si affida al sestetto con Vanini in regia, Morelli opposto, Bargi e Zamagni al centro, Segoni e Dordei in banda e Cavaccini libero.

Nel primo set gli oleari provano per due volte a scappare, ma in entrambi i casi vengono riacciuffati dagli ospiti che ricevono bene e trovano tanti punti dall’asse Ciulli-Da Prato. Con un ace di Segoni e un primo tempo di Zamagni la Monini si porta sul 12-9 ma quando per Santa Croce va al servizio il palleggiatore Ciulli la situazione si capovolge in un istante. Suo l’ace del 16-20 che di fatto taglia le gambe agli oleari. Provvedi prova a riaddrizzarla inserendo Dordei per Garofalo e Battistelli per Bargi ma il primo set se lo aggiudicano i Lupi per 25 a 23.

Inizia bene anche il secondo parziale per la Monini Marconi, con Dordei confermato in sestetto per Garofalo. Ma in evidenza c’è Segoni che firma due attacchi vincenti (fantastico il secondo, in completo avvitamento), poi sale in cattedra Morelli che mette a terra il pallone del 10-7 e mostra i muscoli al pubblico che gremisce il Palarota. A scavare il break decisivo è però di nuovo Segoni che piazza due ace consecutivi per il 15-9. Santa Croce torna sotto con il turno in battuta dell’opposto Da Prato, ma non riesce a rimontare. Il secondo set è della Monini Marconi (25-21), da segnalare l’esordio assoluto in serie B1 per Riccardo Costanzi, entrato in prima linea al posto di Vanini.

Il terzo parziale inizia con due punti incredibili di Vanini e Segoni ottenuti direttamente dalla ricezione in bagher. Morelli attacca da ogni posizione mettendo a terra palloni pesanti, ma i Lupi reagiscono colpo su colpo e, solidi in ricezione e a muro, sorpassano i padroni di casa sull’11-12. Il divario si allarga fino al 13-18, Segoni prova a suonare la sveglia con un ace ma è troppo tardi. Gli ingressi di Miscione e Vigilante per Bargi e Morelli non riescono ad evitare la sconfitta nel terzo parziale (20-25).

Sostenuta da un pubblico inesauribile, guidato dal fan club personale di Mimmo Cavaccini arrivato direttamente dalla Campania, la Monini Marconi reagisce nel quarto set. E’ ancora Morelli a bombardare la difesa ospite: suoi l’attacco del 5-2 e l’ace del 7-3. Massimo vantaggio per i padroni di casa sul 18-12 con coach Marco Bracci costretto ad un time out discrezionale. La musica però non cambia e gli oleari continuano a spingere sull’acceleratore. E’ un ace dell’inesauribile Morelli a chiudere il parziale sul 25-18.

Si va dunque al tie break, che comincia sul filo dell’equilibrio. A spezzarlo ci pensa ancora una volta un ‘gigantesco’ Morelli che manda i suoi avanti di due al cambio di campo. Santa Croce rientra e sorpassa la Monini ma un muro di Morelli e Zamagni vale il controsorpasso (11-10). L’opposto spoletino riesce ad attaccare in modo vincente anche senza rincorsa. E’ di nuovo un suo ace a mettere la parola fine al match (15-12).

“Abbiamo sofferto, ma me lo aspettavo – commenta a caldo coach Riccardo Provvedi -. Santa Croce è una squadra di alto livello, venuta a Spoleto per giocarsela a viso aperto. Per noi era comunque un esordio nella categoria, quindi la tensione ci sta tutta, ed è per questo che abbiamo giocato più contratti rispetto alle amichevoli precampionato. Siamo stati comunque molto bravi a riprendere la gara quando sembrava sfuggirci. E’ stata una partita che poteva finire con zero punti per noi, invece l’abbiamo vinta. A mio avviso sono due punti guadagnati”.

Monini Marconi Spoleto – Kemas Volley Lupi di Santa Croce 3-2 (23-25; 25-21; 20-25; 25-18; 15-12)
Monini Marconi Spoleto: Vanini 1, Morelli 36, Zamagni 8, Bargi 1, Dordei 2, Segoni 14, Cavaccini (L), Garofalo 7, Vigilante 1, Miscione, Costanzi, Battistelli, Lattanzi, Paolini (L2). All. Provvedi
Kemas Volley Lupi di Santa Croce: Ciulli 6, Da Prato 26, Menichetti 6, Testagrossa 6, Del Campo 14, Colli 10, Pochini (L), Lumini 2, Carminati, Montini, Acquarone, Di Benedetto, Pantani (L2). All. Bracci

Monini Santa Croce 1


LocandinaScacchi2