Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Sport

BILIARDO. “Resuscita” il mitico biliardo del caffè Sassovivo di Foligno: quello del famoso pirolo rosso al centro “de lo munno”

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Dicembre 2015 – 09:57 2 min di lettura

Biliardo IL KIWI 1 trofeo 001(ASI) Perugia. Grazie all'impegno dell'Associazione “Fonti di Sassovivo” presieduta dall'avvocato Stefania Filipponi, grazie alla lungimiranza dell'avvocato Giovanni Picuti cje da oltre 30 anni lo ha conservato gelosamente e grazie alla professionalità di Silvio Bonini della Bottega del Biliardo che lo ha restaurato torna a risplendere il mitico biliardo centrale del Gran Caffè Sassovivo di Foligno.

Entrato nella storia perché proprio il suo pirolo rosso al centro del tappeto verde è diventato “Lo centro de lo munno”. La storiella diceva che l'Italia, per motivi artistici, gastronomici, culturali era punto di riferimento mondiale, che l'Umbria era al centro dell'Italia, che Foligno era al centro dell'Umbria, che il Gran Caffè Sassovivo era al centro di Foligno, che il biliardo centrale era al centro del Sassovivo, che il pirolo rosso al centro del biliardo era dunque il centro del mondo. Qunado il Sassovivo chiuse l'avvocato Picuti acquistò quel biliardo ora perfettamente restaurato e funzionante per opera della Bottega del Biliardo. Dal 16 dicembre il biliardo sarà esposto nell'ex cinema Piermarini insieme a una mostra fotografica e a un appuntamento culturale con la presentazione del libro “Le Fonti di Sassovivo in Foligno: la storia, il futuro” di Mario Timio. Il tutto con la collaborazione dell'associazione “Fonti di Sassovivo”. Domenica 20 dicembre, alle 16.30, il biliardo rivivrà momenti agonistici con il master italiano di boccette Marco Ragni sfidato da giocatori di Foligno e di altre zone dell'Umbria, dove il biliardo, grazie alla FIBIS Umbria e alla Bottega del Biliardo di Perugia è tornato ad essere uno sport molto praticato. Proprio il 20 dicembre si concluderà, alla Rocca Paolina di Perugia, un appuntamento con gli studenti delle scuole di Perugia ai quali, oltre ad altri sport, sarà “promosso”, a cura dei campioni del Circolo sportivo IL KIWI di Perugia, anche il biliardo che oltre all'abilità motoria contiene principi che hanno a che fare con la matematica, la fisica, la geometria. Inoltre il goco del biliardo sviluppa nei giovani la capacità di socializzare, di concentrazione e di autocontrollo.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.