UssiTriangolare(ASI) Perugia. Calcio e solidarietà ieri sera allo stadio Comunale di Arrone dove è andato in scena un triangolare a scopo benefico organizzato dal gruppo Umbro dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva) e dal Comune di Arrone, che ha visto di fronte la selezione regionale dei giornalisti campione d’Italia guidata dal ct Luca Pisinicca (voce e volto della TGR della Rai), lo Sporting Arrone (formazione che milita in Terza Categoria) e la Juniores dell’Arrone, rinforzata per l’occasione da alcuni elementi della squadra di Promozione allenata da Mirko Pagliarini.


L’incasso della serata è andato interamente a beneficio della locale sezione dell’Avis e dell’Oratorio Santa Maria Assunta di Arrone. Prima e durante la serata si sono esibiti i Musici di Torre Orsina e la Banda del Paese. La vittoria è andata allo Sporting Arrone che nella prima sfida ha superato ai calci di rigore (0-0 al 45’) la Juniores dell’Arrone. Quest’ultima è uscita sconfitta per 2-1 dalla sfida con i giornalisti (a segno Simone Proietti e uno dei due ex calciatori in forza alla rosa, Mauro Basilico). Nell’ultima sfida, giocata sotto una pioggia battente, ancora 0-0 e quindi calci di rigore, con gli arronesi più precisi dal dischetto, che hanno alzato il trofeo. All’evento erano presenti il sindaco di Arrone Loreto Fioretti, che ha espresso il desiderio di trasformare questo evento in un appuntamento fisso, il parroco don Davide Travagli e i vertici dell’Ussi Umbria, in testa il presidente Giorgio Palenga.
Ancora una volta l’Ussi Umbria ha voluto legare il proprio nome ad una iniziativa benefica, come già fatto in passato in altri tornei in giro dell’Umbria e come succederà nelle prossime settimane a Città di Castello e Spello. Ma quella agonistica è ovviamente solo una delle tante attività del sindacato unico dei giornalisti sportivi, che nell’ultimo anno attraverso il gruppo umbro ha incrementato le iniziative e le azioni a tutela del lavoro di chi quotidianamente è impegnato nel racconto delle cronache sportive.