Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Sport

Arti marziali, a Torgiano trofeo 'Memorial maestro Alberto Alunni'

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Gennaio 2015 – 12:48 2 min di lettura

Memorial-Alberto-AlunniGara di ju jitsu per ricordare il fondatore del Club La dolce arte, promotore dell'evento
Oltre 150 atleti da Perugia e Roma, domenica 11 gennaio, dalle 9, al palazzetto di via Perugia

(ASI) – Torgiano, – Una giornata di sport, incontro e spettacolo. Si tratta del primo 'Memorial maestro Alberto Alunni' che si terrà domenica 11 gennaio, con ingresso a partire dalle 9, nel palazzetto di Torgiano, in via Perugia. La giornata che vedrà partecipare circa 150 atleti è stata istituita per ricordare il fondatore e caposcuola per 36 anni del club La dolce arte ju jitsu associazione sportiva dilettantistica. "Per un uomo che ha dedicato tutto il tempo libero da lavoratore e tutta la vita da pensionato al suo club e ai suoi ragazzi – ha detto l'attuale direttore tecnico dell'asd Valeriano Casagrande – il minimo che si poteva fare era ricordarlo con una gara di ju jitsu, mettendo al centro i bambini, verso i quali aveva un'attenzione e una premura particolari, convinto dell'importanza di un'educazione sportiva e tecnica sin dai primi anni di età per contribuire alla formazione di cittadini validi, ma anche di atleti in grado di farsi onore sull'area di gara". L'evento va a coincidere, per il primo anno, con la Festa del bambini che il club porta avanti da 17 anni. "Unire la festa del bambino e il memorial – ha spiegato Claudio Capretta, direttore dell'associazione sportiva – ci sembra il modo migliore per guardare a futuro pensando anche a ieri". Parteciperanno 3 società di Perugia (oltre al club organizzatore anche Gam di Ponte Felcino e Gs ju jitsu Perugia di Pian di Massiano) e tre di Roma (Indian yoga, Maximo, Virya sporting club). Saranno presenti rappresentanti delle amministrazioni locali di Perugia, Torgiano e Deruta, del club organizzatore, del Coni e della Libertas, oltre che Dario Quenza, presidente dell'European ju jitsu federation, e Lello De Gennaio, responsabile nazionale arbitri di questa specialità sportiva.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.