Giovedì, 8 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi
Attualità

Usl Umbria 1, indagine nei Comuni del Trasimeno per una corretta alimentazione dei bambini

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Febbraio 2020 – 14:36 2 min di lettura

logo USL Umbria 1 copialowIn Umbria un bambino su 3 è in sovrappeso. Tra gli obiettivi della Usl Umbria 1 il miglioramento degli stili di vita e delle abitudini alimentari a scuola e nelle famiglie

(UNWEB) Magione,  – In Umbria un bambino su 3 è sovrappeso. L'eccesso ponderale in età evolutiva tende a persistere anche in età adulta, favorendo lo sviluppo di gravi patologie quali quelle cardio-cerebro-vascolari, il diabete tipo 2 e alcuni tumori. Il continuo aumento di questo fenomeno e i costi correlati alle relative conseguenze hanno portato a definire la prevenzione dell'obesità come un obiettivo prioritario di sanità pubblica, imponendo la messa in campo di programmi e progetti finalizzati al miglioramento degli stili di vita dei bambini e delle loro famiglie con azioni integrate e multisettoriali. I servizi Igiene degli Alimenti e Nutrizione (IAN) ed Epidemiologia del Dipartimento di prevenzione della Usl Umbria 1 hanno quindi realizzato uno studio per acquisire elementi sulla percezione circa lo stato nutrizionale dei bambini da 6 a 10 anni, finalizzato alla descrizione di aspetti dietetico-nutrizionali caratterizzanti la popolazione in età pediatrica.

L'indagine, di tipo qualitativo-descrittivo, realizzata mediante Focus Group e interviste semi-strutturate, è stata condotta nel territorio del distretto del Trasimeno coinvolgendo tutti gli otto comuni (Panicale, Paciano, Piegaro, Città della Pieve, Magione, Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago) e i risultati saranno condivisi con la cittadinanza attraverso un'iniziativa pubblica giovedì 20 febbraio alle ore 17 presso la scuola elementare di Magione, che aprirà la strada alla scelta delle aree prioritarie d'azione.

"La scelta di questo territorio – spiega Deborah Cesaroni, nutrizionista - è stata dettata da un lato dalla necessità di promuovere una maggiore adesione alle linee d'indirizzo regionali sulla ristorazione scolastica e dall'altro per la presenza di una rete di promozione della salute già consolidata, che ha favorito la realizzazione e la buona riuscita dell'indagine. Sono stati coinvolti tutti i soggetti interessati al problema: bambini, genitori, insegnanti, addetti alla ristorazione scolastica, pediatri, sindaci. Il loro punto di vista ha fornito un contributo fondamentale alla definizione delle possibili azioni di prevenzione, promozione e tutela della salute".

Le domande formulate nei vari focus group avevano come obiettivo quello di descrivere il concetto percepito di bambino in salute, esplorare i problemi di salute correlati alla nutrizione e gli aspetti percepiti come positivi o negativi. Sono state inoltre stimolate proposte per promuovere la partecipazione dei cittadini alle scelte di salute operate dai cosiddetti "decisori" nell'ambito della propria comunità. Il coinvolgimento, sin dalla progettazione, di tutti i portatori di interesse è un passo essenziale per fare in modo che le azioni non siano percepite come calate dall'alto ma condivise.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.