Sabato, 3 Ottobre 2026
Ultima Ora
Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale " Umbria, Agricoltura in trasformazione: i dati del report Confeuro Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Inserimento lavorativo e inclusione: al via la convenzione tra Test Industry e VIVA Cooperativa Sociale per l'assunzione di Adriano Silvestri Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale " Umbria, Agricoltura in trasformazione: i dati del report Confeuro Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Inserimento lavorativo e inclusione: al via la convenzione tra Test Industry e VIVA Cooperativa Sociale per l'assunzione di Adriano Silvestri Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali
Attualità

Prematurità – Otto “Guanti Zaky” per abbracciare altrettanti neonati dell’Utin di Perugia

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Gennaio 2021 – 21:45 2 min di lettura

guanto2Dispositivi unici al mondo per “sostituire” mamma e papà. Sono stati donati dall’Associazione “La carica dei prematuri”
(UNWEB) – Perugia, – Un grande guanto per far sentire il calore di mamma e papà anche quando sono lontani. Un dispositivo unico al mondo, capace con la proprie forma e caratteristiche, di sostituire l’abbraccio amorevole dei genitori per tutte le volte che non possono essere presenti in Reparto.


Ben otto “Guanti Zaky” sono stati donati, sotto le festività natalizie, all’Unità di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia da parte dell’Associazione “La carica dei prematuri”. Una donazione che acquista maggiore significato in tempo di Covid, con le restrizioni che non hanno risparmiato neanche i più piccoli.
“Abbiamo pensato alla situazione dei neonati – riferisce il presidente dell’Associazione Alessandro Palazzetti - i cui genitori non possono essere presenti in Reparto o lo sono per un tempo ridotto. Sappiamo che possono esserci tante ragioni diverse dietro a questa situazione e, in tempo di restrizioni anti-covid, possiamo immaginare che il problema riguardi un po’ tutti i neonati. Ci sembrava importante, quindi, provare a portare un po’ di sollievo e rendere anche per il personale sanitario più agevole prendersi cura dei neonati più soli, considerato che contatto e vicinanza sono parte integrante del percorso terapeutico di un prematuro, aumentano il suo benessere e la sua risposta positiva alle procedure mediche”.
Da qui l’idea di donare il Guanto Zaky, un dispositivo unico al mondo, concepito da una mamma americana che ha vissuto in prima persona l’esperienza della Tin con suo figlio Zachary. Ha la forma di una grande mano ed è fatto in fibra sintetica ipoallergenica. Zaky è un “sostituto” della mamma e del papà, riproduce dentro l’incubatrice il loro tocco e la sensazione del loro contenimento fisico, provocando gli effetti benefici della loro presenza: aiuta la termoregolazione del bimbo, lo calma e lo tranquillizza perché gli dà la sensazione di essere coccolato e protetto, abbassa il suo livello di stress. Nelle Neonatologie dove è stato impiegato, si sono potuti osservare effetti positivi già dopo le prime ore.
“Nella grande avventura del percorso in Tin – spiega ancora Palazzetti - uno dei momenti più belli, appaganti, commoventi e, per certi aspetti, misteriosi è la marsupioterapia. In quei minuti di abbraccio fusionale tra la mamma o il papà, e il bambino, si ricuce lo strappo terribile del parto prematuro. Ne nasce un dialogo silenzioso intensissimo, come fosse in atto una magia. A questa magia noi abbiamo partecipato, giorno dopo giorno, quando i nostri piccoli erano ricoverati. Non possiamo replicarne tutti gli effetti, ma con il guanto Zaky possiamo trasmettere qualcosa di quelle sensazioni e di quel rassicurante calore ai neonati soli”.
Insomma, un prezioso dispositivo in più, che si aggiunge alle cure di medici e infermieri, per rendere meno “traumatico” a neonati e genitori la permanenza in ospedale nei primi giorni di vita.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.