Sabato, 3 Ottobre 2026
Ultima Ora
Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale " Umbria, Agricoltura in trasformazione: i dati del report Confeuro Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Inserimento lavorativo e inclusione: al via la convenzione tra Test Industry e VIVA Cooperativa Sociale per l'assunzione di Adriano Silvestri Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale " Umbria, Agricoltura in trasformazione: i dati del report Confeuro Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Inserimento lavorativo e inclusione: al via la convenzione tra Test Industry e VIVA Cooperativa Sociale per l'assunzione di Adriano Silvestri Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali
Attualità

Amelia, gruppo volontari prosegue tracciamento sentieri amerini: Atti vandalici contro paletti segnalatori

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Gennaio 2021 – 22:22 1 min di lettura

amelia sentiero3(UNWEB) AMELIA  I volontari del gruppo Sentieri Amerini ha concluso la tracciatura del sentiero 737 riguardante il tratto cimitero di Fornole – Foce di melia, rientrante nel progetto generale di sentieristica a fini di sviluppo turistico del territorio che vede Amelia capofila di un gruppo di comuni del territorio Amerino.

Il percorso è partito dalla pista del ruzzolone ed è proseguito per le strade sterrate, le brevi salite e discese che portano al crinale di Monte Protto (473m) per poi procedere in direzione Nord-Nord Ovest fino ad arrivare all’abitato di Foce, la cui piazza è raggiunta uscendo dal bosco e seguendo Via Giacomo di Conte, fino alla chiesa della Madonna delle Grazie.

Nel frattempo i volontari hanno dovuto fare i conti con gli atti vandalici lungo uno dei percorsi dove sono stati abbattuti tutti i paletti segnalatori. Il danno è stato fatto da Piano Puosi in poi lungo l’alta via dei Monti Amerini. “Abbiamo rimesso tutti i paletti divelti da qualche sconsiderato che, tra l’altro, ritiene la montagna un deposito personale dove gettare frigoriferi, bidet, bottiglie di plastica e bossoli”.

Oltre alle riparazioni infatti il gruppo ha anche ripulito la zona raccogliendo importanti quantità di rifiuti. “Sarà un nostro impegno comunicare a tutti cosa stiamo facendo, con serietà, entusiasmo e con la consapevolezza che le valli, le campagne, le montagne che ci circondando sono un patrimonio prezioso per tutti e che va tutelato e amato”, dicono i rappresentanti di Sentieri Amerini.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.