8 febbraio Sperandio3(UNWEB) Perugia. Come previsto sono partiti lo scorso 25 gennaio e termineranno tra un mese e mezzo circa i lavori di messa in sicurezza del tratto di muro di via Sperandio che, lo scorso ottobre, è crollato a seguito delle frequenti piogge del periodo. La giunta aveva deliberato l’intervento lo scorso 30 dicembre.


“Una risposta tempestiva da parte dell’amministrazione comunale e degli uffici tecnici a un evento imprevisto e imprevedibile” ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Otello Numerini.
Gli interventi previsti, per una spesa complessiva di 180mila euro, riguardano la realizzazione di una paratia di micropali per garantire la stabilità della sede stradale e della viabilità pedonale, la stabilizzazione del muro esistente, al fine di evitare ulteriori crolli, la realizzazione di un parapetto di protezione per i pedoni, nonchè il rifacimento dei sottoservizi esistenti e la bonifica della pavimentazione stradale lungo tutto il tratto interessato; infine, la sistemazione della scarpata in modo da impedire il movimento degli strati superficiali di terreno e ridurre le pendenze.
Subito dopo il crollo, per sicurezza, era stata chiusa la strada, deviando la circolazione; i tecnici del comune hanno, quindi, monitorato continuamente la situazione, rilevando diverse criticità, per cui si è deciso di intervenire quanto prima con lavori di somma urgenza per scongiurare eventuali, ulteriori pregiudizi all’incolumità pubblica.


 AVIS

80x190