Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale " Umbria, Agricoltura in trasformazione: i dati del report Confeuro Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Inserimento lavorativo e inclusione: al via la convenzione tra Test Industry e VIVA Cooperativa Sociale per l'assunzione di Adriano Silvestri Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale " Umbria, Agricoltura in trasformazione: i dati del report Confeuro Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Inserimento lavorativo e inclusione: al via la convenzione tra Test Industry e VIVA Cooperativa Sociale per l'assunzione di Adriano Silvestri Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali
Attualità

Il Comune di Spoleto ha attivato i servizi PagoPa

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Febbraio 2021 – 13:55 2 min di lettura

151581295 1779753192230448 4685992844371574635 nDa lunedì 1 marzo cittadini e imprese potranno utilizzare il sistema di pagamento elettronico per i servizi erogati dall’Ente

(UNWEB) Un sistema di pagamenti elettronici utilizzabile comodamente da pc, smartphone e tablet. Anche il Comune di Spoleto attiverà a breve i servizi pagoPA per permettere ai cittadini e alle imprese di interagire con l’Ente senza doversi necessariamente spostare per raggiungere gli uffici.

A partire da lunedì 1 marzo sarà infatti disponibile nella homepage del sito istituzionale il collegamento al portale dei servizi comunali dove si potrà effettuare, tramite PagoPa, il pagamento online e ricevere tutte le informazioni utili sulla nuova piattaforma.

Il Comune di Spoleto è tra gli enti che, in tutta Italia, hanno aderito a questo nuovo sistema semplice, sicuro e trasparente per eseguire qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione attraverso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, ossia le agenzie della banca utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA), gli sportelli ATM abilitati delle banche, i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli Uffici Postali.

Per accedere ai servizi pagoPA è necessario comunque attivare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Per richiederlo è sufficiente collegarsi al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e avere un indirizzo e-mail personale, il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente, un documento di identità valido (uno tra carta di identità, passaporto, patente) e la tessera sanitaria con il codice fiscale (oppure il certificato di attribuzione).

Nei prossimi giorni il Comune di Spoleto fornirà ulteriori informazioni sia per quanto riguarda le modalità di utilizzo del servizio, sia in relazione ai contatti e agli uffici che forniranno assistenza per le procedure di attivazione.

Maggiori informazioni su pagoPA e sul Sistema Pubblico di Identità Digitale sono disponibili a questo link https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/linee-guida-decreto-semplificazione/.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.