Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale " Umbria, Agricoltura in trasformazione: i dati del report Confeuro Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Inserimento lavorativo e inclusione: al via la convenzione tra Test Industry e VIVA Cooperativa Sociale per l'assunzione di Adriano Silvestri Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali Carceri, Prisco : "31 nuovi agenti di polizia penitenziaria in Umbria un altro segnale concreto di attenzione alla sicurezza e al personale " Umbria, Agricoltura in trasformazione: i dati del report Confeuro Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Inserimento lavorativo e inclusione: al via la convenzione tra Test Industry e VIVA Cooperativa Sociale per l'assunzione di Adriano Silvestri Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali
Attualità

Monteleone di Spoleto fucina di artisti. Donatella Peroni graffia recipienti di vetro riciclandoli e dandogli nuova vita

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Febbraio 2021 – 18:22 1 min di lettura

bottiglie decorate3(UNWEB) Monteleone di Spoleto – Ormai l’abbiamo appurato: gli occhi vedono bellezza e le mani producono arte. Torniamo a parlare del paese di Monteleone di Spoleto, un piccolo borgo dove lo sguardo mandato all’orizzonte, si posa su una natura piena di colori e bellezza. In questo posto gli abitanti, complice la pace e la pandemia, si palesano artisti.


Donatella Peroni è l'artista dei graffiti su vetro. Se hai una vecchia bottiglia e se vuoi personalizzare un oggetto in vetro, la fantasia e l'estro creativo di Donatella potranno farti dono di personali creazioni. “Anche questa è resilienza - ha detto Marisa Angelini sindaco di Monteleone di Spoleto - l’isolamento di questo periodo ha tirato fuori la natura artistica di molte persone, l’isolamento è stato un maestro capace di tirare fuori il meglio, quell’ozio creativo di cui parlano i filosofi. Isolarsi per creare”. Donatella è davvero un’artista nata. Decora bottiglie e recipienti in vetro per dargli una nuova vita, alla base della sua arte c’è il riciclo: “Tutte le cose aspettano di avere voce – spiega Donatella - e di avere un’anima io sono uno strumento”. Ricicla tutto, vecchie bottiglie vecchi pezzi di vetro, vecchie taniche di plastica che diventano nidi per uccellini pronte a ripararli dal freddo”. Incantevole e sorprendente trovare tanta energia e tanta creatività in un casolare isolato dove ogni ispirazione offerta dalla natura diventa sublimazione e bellezza .

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.