Federico De Salvo, psicologo, psicoterapeuta, specialista in Neuropsicologia è il nuovo responsabile scientifico dell'associazione Libertas Margot, che si occupa di bullismo e violenza di genere. Succede alla psicologa psicoterapeuta Lucia Magionami che si occuperà di Formazione per l'associazione
Federico De Salvo si occuperà anche dello Sportello rivolto a uomini di autori di maltrattamenti che ripartirà con una strutturazione. Continuerà ad essere affiancato dall'avvocato Emanuele Florindi.
"Il lavoro con gli uomini di autori di maltrattamenti è uno dei percorsi indicati dalla Convenzione di Istanbul sulla prevenzione alla violenza di genere e alla violenza domestica contro le donne, un tassello fondamentale per contribuire a fermare i femminicidi e le violenze creare un contesto culturale a favore della parità di genere. E' importante chiarire subito che non si tratta di uno strumento per facilitare sconti di pena o l'attuazione di misure cautelari più favorevoli ma di continuare il percorso che ha sempre caratterizzato l'associazione Libertas Margot: lavorare su un fenomeno complesso come la violenza di genere su più fronti. Il cambio alla guida scientifica dello sportello, che verrà presentato a breve, risponderà alle linee guida nazionali previste per questo tipo di servizi. E' importante che le istituzioni come il Comune e la Regione attivino il proprio interesse su questi strumenti di prevenzione come i centri per autori di maltrattamenti, la cui efficacia è ormai riconosciuta in tutta Europa". Così, in una nota, il Presidente di Libertas Margot Massimo Pici.