Martedì, 22 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia
Attualità

Usl Umbria 1, ripartono le attività all'ospedale di Pantalla

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Giugno 2021 – 16:38 1 min di lettura

ospedale PantallaDa lunedì 7 giugno riaprono il pronto soccorso e la degenza in medicina generale

(UNWEB) Todi, – Ripartono le attività all'ospedale Media Valle del Tevere di Todi. Dalle ore 7,00 di lunedì 7 giugno riapriranno il pronto soccorso e la degenza in medicina generale no Covid mentre da lunedì 14 giugno il Day week surgery, ovvero la degenza multidisciplinare (chirurgia, ortopedia, chirurgia plastica ricostruttiva oculistica, urologia, ginecologia).

Questi servizi si vanno ad aggiungere alle attività ambulatoriali rimaste operative durante il periodo di emergenza come: gastroenterologia ed endoscopia digestiva; ostetricia e ginecologia; diagnostica per immagini; diagnostica di laboratorio; nefrologia e dialisi; cardiologia riabilitativa e sportiva (Cres) ambulatoriale; day service oncologico; poliambulatorio specialistico multidisciplinare; medicina trasfusionale; unità raccolta sangue; punto prelievi del sangue; punto vaccinale ospedaliero; chirurgia ambulatoriale multidisciplinare, quest'ultima riattivata lo scorso mese.

Contestualmente all'apertura del pronto soccorso, le postazioni periferiche di 118, gestite dalla centrale operativa regionale, avranno la seguente organizzazione: 1 diurna a Todi (dalle ore 7 alle 21), 1 diurna a Marsciano (dalle ore 7 alle 21), 1 all'ospedale Media Valle del Tevere (aperta h24), 1 notturna all'ospedale Media Valle del Tevere (dalle ore 21 alle 7), 1 auto medica (a disposizione h24).

Il piano organizzativo, in questa prima fase, prevede anche un'area Covid con 12 posti letto ed una postazione di dialisi per la ricezione di pazienti provenienti dagli ospedali regionali e dai pronto soccorso. A tale fine sono stati definiti dei percorsi clinico-assistenziali e per il flusso di pazienti distinti tra aree Covid e non Covid.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.