foto 1Realizzata e donata all'Ospedale una copia dell'opera "Entropia IV" del celebre pittore perugino

(UNWEB) Perugia,  – Si chiama "Entropia IV" la copia dell'opera che il Maestro Franco Venanti, uno dei massimi esponenti della pittura umbra, ha realizzato e donato all'Azienda Ospedaliera in occasione della Mostra a Palazzo della Penna organizzata dal Comune di Perugia. Un connubio forte, quello tra Venanti e la città, sancito questa volta con l'omaggio del Maestro all'Ospedale di Perugia.

La copia dell'opera, che verrà esposta nella parete del corridoio tra i reparti di Radiologia e il Servizio Immuno-Trasfusionale - nell'area dedicata alla biblioteca e ad altre opere d'arte - è stata presentata ieri mattina con una semplice cerimonia nella sala Montalcini del CREO a cui ha partecipato l'intera Direzione Aziendale, il Sindaco Andrea Romizi, l'Assessore alla Cultura Leonardo Varasano e il pittore Franco Venanti. Il Sindaco di Perugia ha espresso parole di riconoscenza per Venanti, sottolineando "il sentimento di attenzione per l'Ospedale" e le "grandi emozioni" che l'opera susciterà "in un luogo in cui tutti lo potranno ammirare". L'Assessore Varasano ha posto l'accento "sul legame speciale c'è che tra Perugia e il Maestro, il più rappresentativo della città e dell'Umbria", sottolineando "l'apertura dell'Ospedale e l'osmosi con la città".

Il Maestro si è detto "particolarmente vicino, come cittadino e artista", all'Ospedale di Perugia: "Lasciare una mia opera all'interno è motivo di grande soddisfazione anche perché sono convinto che l'Ospedale di Perugia sia stato ed è un faro nella Sanità pubblica".

Il Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, Marcello Giannico, ha infine sottolineato come questo gesto sia un ulteriore, tangibile segno di vicinanza e raccordo tra il nostro Ospedale e la città di Perugia.

foto 2

foto 3


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190