Domenica, 9 Agosto 2026
Ultima Ora
Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Il calcio dilettantistico umbro scalda i motori con la Notte dei Calendari Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Centenario di San Francesco, la Regione potenzia i collegamenti verso i luoghi francescani dell'Umbria Nuovo ospedale di Terni, presentato il documento di fattibilità. La presidente Proietti: "Oggi segniamo una pietra miliare per la sanità umbra" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Il calcio dilettantistico umbro scalda i motori con la Notte dei Calendari Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Centenario di San Francesco, la Regione potenzia i collegamenti verso i luoghi francescani dell'Umbria Nuovo ospedale di Terni, presentato il documento di fattibilità. La presidente Proietti: "Oggi segniamo una pietra miliare per la sanità umbra"
Attualità

Assofarm Umbria accoglie l'appello lanciato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani attraverso una raccolta di farmaci da donare all'Ucraina

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Marzo 2022 – 20:10 1 min di lettura

65888044 453934822074392 8335552372071727104 n(UNWEB) PERUGIA, Assofarm Umbria aderisce all'iniziativa promossa dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani a sostegno della popolazione ucraina. L'appello è stato rivolto dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti a tutti i protagonisti della farmaceutica ed è stato accolto con grande senso di partecipazione.

Per questo motivo Assofarm Umbria ha lanciato l'iniziativa di raccolta di farmaci e dispositivi medici in favore delle popolazioni ucraine colpite dalla guerra. I farmaci raccolti nelle prossime giornate verranno inviati tramite il supporto della Croce Rossa al popolo ucraino.

«Quello della guerra è un immenso dramma - dichiara il presidente di Assofarm Umbria Antonio D'Acunto - di fronte al quale la nostra associazione non può restare a guardare. Quello che abbiamo proposto è un aiuto piccolo, ma concreto e necessario. La natura delle nostre farmacie è tale da portarle ad abbracciare valori di solidarietà e di supporto umanitario e grazie a iniziative come queste anche i cittadini possono sposare tali valori. Fondamentale per noi, in questa iniziativa e in molte altre portate avanti in precedenza, il supporto della Croce Rossa che ci permette di arrivare dove da soli non saremmo potuti arrivare».

Presso le farmacie aderenti all'iniziativa i cittadini potranno acquistare i farmaci senza ricetta di cui è stato richiesto l'invio, come antidolorifici, antinfiammatori e antipiretici destinati a chi in questo momento ne ha maggiore necessità, contemporaneamente le associate Assofarm si occuperà di recuperare e donare antibiotici, anch'essi necessari in questa fase dell'emergenza.

«Voglio anche esprimere un ringraziamento alla Croce Rossa Umbria, nella persona del presidente Paolo Scura - chiosa D'Acunto - per aver accettato di partecipare a questa operazione confermando lo stretto legame con il mondo delle farmacie e facendosi ponte per portare l'aiuto richiesto sotto forma di medicinali».

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.