Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Attualità

Psicologi e sanità regionale: costituito il coordinamento

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Aprile 2022 – 09:00 1 min di lettura

DAVID LAZZARI PRESIDENTE NAZIONALE E UMBRIA ORDINE PSICOLOGI"La presenza del coordinamento servirà a migliorare l'analisi della situazione e l'elaborazione di proposte nei confronti delle Aziende e della Regione"


(UNWEB) PERUGIA - Su iniziativa dell'Ordine regionale degli Psicologi si è costituito il coordinamento regionale degli Psicologi responsabili di unità operative del Servizio Sanitario Regionale. Del coordinamento fanno parte tutti i dirigenti psicologi che hanno incarichi di responsabilità di servizi e strutture nelle Aziende sanitarie, territoriali ed ospedaliere della nostra Regione e viene coordinato da Antonella Micheletti, vice presidente e referente del GdL Sanità dell'Ordine umbro.
La Regione Umbria ha previsto da tempo il coordinamento di tutte le attività psicologiche in ciascuna Azienda ma ancora è presente solo in metà delle aziende, e questo comporta una difficoltà nell'organizzazione delle attività che si unisce alla carenza degli organici, dovuta ai molti pensionamenti e al grande aumento della domanda da parte della popolazione. La presenza del coordinamento servirà a migliorare l'analisi della situazione e l'elaborazione di proposte nei confronti delle Aziende e della Regione, in una fase dove le necessità di interventi psicologici sono aumentate a tutti i livelli, rendendo urgente l'adeguamento dei servizi psicologici disponibili per la popolazione. "Il coordinamento degli psicologi responsabili nel SSR sarà uno strumento che aiuterà l'Ordine in questa fase di confronto con la Regione per il nuovo Piano Sanitario e la programmazione degli interventi. E' necessario che la Psicologia ed i bisogni psicologici vengano definiti come tema specifico nella programmazione sanitaria, anche per consentire alla Psicologia di attuare il suo ruolo trasversale e migliorare le forme di collaborazione ed integrazione" ha sottolineato il presidente regionale dell'Ordine David Lazzari.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.