firma scaled(UNWEB) Comune di Perugia e Guardia di Finanza uniti nel contrasto alle condotte lesive degli interessi pubblici nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli interventi finanziati dal Pnrr in ambito comunale saranno infatti oggetto di rapporti di collaborazione e di scambi di informazioni tra il Comune e il comando provinciale della Guardia di finanza di Perugia. È quanto prevede il protocollo d’intesa firmato questa mattina dal sindaco Andrea Romizi e dal comandante provinciale, il colonnello Antonella Casazza.

L’obiettivo dell’accordo, in vigore fino a fine 2026, è rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’attività amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al Pnrr, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione o irregolarità. In particolare, il documento riguarda le misure di sostegno e gli incentivi per i quali è già stato perfezionato l’iter di concessione di competenza dell’amministrazione comunale.

Più in dettaglio, il Comune di Perugia si impegna a mettere a disposizione della Guardia di finanza dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità dell’accordo. L’ente comunicherà, ad esempio, i dati relativi all’affidamento di lavori, servizi e forniture, rientranti nelle progettualità finanziate con fondi del Pnrr, ed eventuali subappalti. Anche nel corso della procedura di selezione e scelta del contraente il Comune potrà fornire input informativi qualificati utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria.

La Gdf potrà quindi utilizzare gli elementi così acquisiti per orientare e rafforzare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economico-finanziari in danno al bilancio comunale, statale e dell’Unione europea. Nel rispetto delle norme in materia di segreto investigativo penale, sulla riservatezza della fase istruttoria contabile e sul segreto d’ufficio, segnalerà al Comune, laddove necessario per lo svolgimento dei compiti istituzionali, le risultanze dei propri interventi. Il Comune di Perugia, a sua volta, comunicherà al Corpo eventuali iniziative assunte o i provvedimenti conseguentemente adottati.

Lo scambio informativo avverrà nel rispetto di tutte le norme in materia di tutela della privacy.

Per consolidare procedure operative e di cooperazione efficaci, infine, Comune e Gdf potranno promuovere e organizzare incontri e corsi per il rispettivo personale.


 AVIS

80x190