Venerdì, 4 Settembre 2026
Ultima Ora
Nuova rampa scorie Ast, assessore Thomas De Luca: "Ricevuta la notifica per la messa in esercizio" Capanne, assessore Barcaioli in visita al carcere: "Serve una riflessione sull'ampliamento della struttura". Dalla Regione 462 mila euro per formazione dei detenuti nelle strutture penitenziarie umbre Ferrovie, dal 7 settembre riparte la circolazione tra Terontola e Perugia. Investiti circa 13 milioni di euro per gli interventi di potenziamento. Tornano le corse regionali, Frecciarossa e Intercity. De Rebotti: "Ora avanti per una rete più affidabile" Sport e benessere entrano nel sistema Confcommercio Umbria: nasce il Comitato Regionale ASC Consiglieri Vescovi e Bacelli in visita al Carcere di Capanne. L'invito è stato promosso dall'Osservatorio Carcere dell'Unione delle Camere Penali Italiane Nuova governance Sviluppumbria, appello dei lavoratori alla presidente Proietti Eco Sanfra 2026. Si torna con i piedi per terra per affrontare le sfide ambientali del presente. A Perugia scienza, cultura e comunità a confronto Aperta la Festa della cipolla a Cannara: dieci giorni all'insegna del gusto Riapre il nido "Tantetinte": un nuovo anno di crescita, gioco e sorprese per i più piccoli. Posti ancora disponibili a Perugia per le famiglie in cerca di un servizio educativo di qualità Nuova rampa scorie Ast, assessore Thomas De Luca: "Ricevuta la notifica per la messa in esercizio" Capanne, assessore Barcaioli in visita al carcere: "Serve una riflessione sull'ampliamento della struttura". Dalla Regione 462 mila euro per formazione dei detenuti nelle strutture penitenziarie umbre Ferrovie, dal 7 settembre riparte la circolazione tra Terontola e Perugia. Investiti circa 13 milioni di euro per gli interventi di potenziamento. Tornano le corse regionali, Frecciarossa e Intercity. De Rebotti: "Ora avanti per una rete più affidabile" Sport e benessere entrano nel sistema Confcommercio Umbria: nasce il Comitato Regionale ASC Consiglieri Vescovi e Bacelli in visita al Carcere di Capanne. L'invito è stato promosso dall'Osservatorio Carcere dell'Unione delle Camere Penali Italiane Nuova governance Sviluppumbria, appello dei lavoratori alla presidente Proietti Eco Sanfra 2026. Si torna con i piedi per terra per affrontare le sfide ambientali del presente. A Perugia scienza, cultura e comunità a confronto Aperta la Festa della cipolla a Cannara: dieci giorni all'insegna del gusto Riapre il nido "Tantetinte": un nuovo anno di crescita, gioco e sorprese per i più piccoli. Posti ancora disponibili a Perugia per le famiglie in cerca di un servizio educativo di qualità
Attualità

Screening ecografico della tiroide, sabato 23 marzo una giornata di ecografie gratuite al Centro Commerciale Emisfero

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Marzo 2024 – 19:09 2 min di lettura

locandina SCREENING TIROIDE2(UNWEB) Perugia. La campagna di prevenzione è realizzata dal Rotary Club di Perugia grazie alla collaborazione tra AFAS Azienda Speciale Farmacie Comunali di Perugia ed Esaote Group, azienda specializzata in diagnostica per immagini.

Le ecografie saranno effettuate dal Prof. Efisio Puxeddu, direttore f.f. della Struttura complessa Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Ospedale di Perugia

Sabato 23 marzo dalle 9:00 alle 18:00 nel parcheggio del Centro commerciale Emisfero di Perugia sarà presente l’apposito camper attrezzato per lo screening ecografico della tiroide.

Ad effettuare le ecografie, gratuite e senza prenotazione, sarà il Prof. Efisio Puxeddu, direttore f.f. della Struttura complessa Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Ospedale di Perugia, coadiuvato dalla dott.ssa Silvia Morelli, a disposizione anche per fornire informazioni a quanti desiderino sottoporsi alla campagna di prevenzione.

L’iniziativa, realizzata dal Rotary Club Perugia grazie alla collaborazione con AFAS, Azienda Speciale Farmacie Comunali di Perugia e con il supporto di Esaote Group, azienda specializzata in diagnostica per immagini, ha l’obiettivo di promuovere una più ampia sensibilizzazione e prevenzione rispetto alle patologie della tiroide.

“Il Rotary Club di Perugia è vicino alle esigenze dei cittadini perugini, lo siamo sempre stati e continueremo a farlo. Il nostro è un Club nato nel 1936 e da allora proponiamo dei service internazionali ma anche rivolti alle esigenze locali. Questo che proponiamo è molto importante e lo abbiamo ideato anche con personalità e organizzazioni altrettanto di rilievo. Sono convinto che il pubblico apprezzerà come ha sempre apprezzato le nostre iniziative” commenta il presidente del Club Andrea Pedetta.

“La nostra regione è lontana dal mare, quindi, è più probabile per noi umbri il rischio di andare incontro a una carenza di iodio, che può influire negativamente sul buon funzionamento della tiroide. -ha spiegato il presidente AFAS Francesco Diotallevi- Per questo è fondamentale fare informazione e prevenzione rispetto alle patologie che ciò può comportare. Lo screening del 23 marzo rappresenta, dunque, una significativa occasione soprattutto per chi non si è mai sottoposto a un controllo di questo tipo.”

In Umbria sono circa 60mila le persone affette da disfunzioni della tiroide, la ghiandola dell’apparato endocrino che sovraintende al metabolismo energetico corporeo, mentre in Italia circa il 20/40 % della popolazione presenta patologie tiroidee quali noduli, tiroiditi subacute o croniche, mentre lo 0,1% soffre di carcinoma della tiroide (dati 2022).

Anche in questi casi la prevenzione e una diagnosi precoce giocano un ruolo fondamentale per evitare lo sviluppo o l’aggravamento di tali disfunzioni.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.