Martedì, 22 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia
Attualità

Scuola - “Cittadinanze Invisibili. Il Calvino incontra don Luigi Ciotti”

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Maggio 2024 – 12:41 1 min di lettura

calvino page 0001Il fondatore del Gruppo Abele domattina a Città della Pieve a conclusione di un progetto sulla cittadinanza attiva

(UNWEB) – Città della Pieve,  Giornata di performance, racconti e incontri speciali al Calvino di Città della Pieve mercoledì 29 maggio.

Domani, dalle ore 9,30 alle ore 12.30, nel piazzale antistante il Liceo Italo Calvino di Città della Pieve, avrà infatti luogo l’evento “Cittadinanze Invisibili. Il Calvino incontra don Luigi Ciotti”.

Si tratta del momento finale di un percorso di ricerca-azione sulla cittadinanza attiva che ha preso avvio all’ISIS Italo Calvino ad inizio anno e ha portato a indagare l’approccio, la conoscenza e l’interesse verso i temi della cittadinanza attiva e dell’educazione civica da parte degli studenti, attraverso la somministrazione di un questionario elaborato dagli stessi alunni.

Ospite dell’evento, come testimone privilegiato e figura chiave nella storia dell’attivismo sociale nel nostro Paese, sarà Don Luigi Ciotti, fondatore del “Gruppo Abele” e dell'associazione “Libera - nomi e numeri contro le mafie”, che dialogherà con i ragazzi e risponderà alle loro domande.

Fin dalle 8,30 di domani gli studenti saranno impegnati in attività legate ai temi della cittadinanza attiva. Si darà spazio alle esperienze maturate internamente alla scuola tramite racconti e musica dal vivo.

Don Ciotti incontrerà e dialogherà con gli studenti a partire dalle ore 11.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.