(UNWEB) Perugia. Il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia è il più grande media event d’Europa. L’edizione 2016 ha, infatti, registrato presenze per più di 50000 persone, con 279 eventi (tutti ad ingresso libero), che hanno visto coinvolti 557 speaker provenienti da 34 paesi.
Questi i numeri di un evento centrale per il Comune di Perugia che, dall’edizione 2017, torna a fornire alla manifestazione il proprio contributo economico (nella sua seduta odierna la Giunta ha deliberato lo stanziamento di 15.000 euro per l’edizione di quest’anno, che si terrà dal 5 al 9 aprile), dopo che lo stesso era stato sospeso dal 2014 dalla precedente amministrazione.
Il contributo è stato fortemente voluto dall’assessore allo Sviluppo Economico e Marketing territoriale Michele Fioroni, il quale ha commentato così la decisione: “IJF rappresenta il fiore all’occhiello per una città che ha saputo dimostrare la propria propensione ai grandi eventi. Nei giorni del festival, Perugia diventa una capitale culturale ed è al centro del dibattito su scala planetaria. Come Città di Perugia non potevamo non contribuire, confermando l’orgoglio di ospitare la manifestazione che, anche in ottica di marketing territoriale, contribuisce a sostenere e rafforzare un’associazione di valori più che positivi al brand Perugia.”