Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Cronaca

80 ragazzi dei progetti Erasmus visitano l’Oasi la Valle di San Savino

La struttura lavora tutto l’anno con scuole italiane e straniereSui social tanti i commenti positivi sull’oasi naturalistica e sulla sua gestione

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Febbraio 2017 – 14:17 2 min di lettura

(UNWEB) MAGIONE   – Anche l’Oasi la valle di San Savino, Magione, tra i luoghi visitati dagli ottanta ragazzi di cui quaranta provenienti da Portogallo, Francia e Romania che con i loro insegnanti partecipano al progetto Erasmus in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Tuoro e Passignano sul Trasimeno.

I visitatori, accompagnati dal personale dell’Oasi hanno partecipato ai laboratori scientifici-didattici, visitato la stazione di inanellamento e la mostra sugli aspetti storico-naturalisti della Valle oltre, naturalmente, ammirare la grande varietà di uccelli acquatici che vivono o svernano al Trasimeno. In particolare hanno visitato l’oasi come punto di internazionalità perché al centro delle rotte migratorie che vanno dal nord Europa al centro del continente africano

Un viaggio nell’affascinante ecosistema lacustre che trova conferma nei tanti giudizi positivi che vengono espressi sui social.

«Esperienza bellissima - scrive Paola venuta a visitare l’Oasi da Torino - Abbiamo avuto una guida eccellente e visto con il binocolo che ci ha fornito l'Oasi per la visita, vari aironi, cinerino bianco e rosso, garzette, svassi e una quantità di folaghe impensabile. Interessantissimo l'inanellamento di un mangiamosche e di un martin pescatore. Grazie ancora per la splendida visita»

«A poca distanza da Perugia – scrive invece Francesco – esiste questo piccolo angolo di paradiso che permette di stare a stretto contatto con la natura e, se si è fortunati e le condizioni meteo lo permettono, anche di poter fotografare qualche bell'esemplare sia di uccelli che anatre stanziali o meno. Purtroppo ultimamente è stata chiusa la passerella, si pensa per questione burocratiche, tramite la quale ci si può inoltrare anche molto vicino ai canneti. Certo è una bella e importante mancanza sia per gli operatori che per i visitatori ma nonostante ciò rimane comunque una bella stazione naturalistica per chi vuole assaporare il diretto contatto con l'ambiente che ci circonda».

Una mancanza sentita anche dagli operatori della cooperativa L’Alzavola (Marco, Chiara, Maddalena, Mario), che gestiscono la struttura ma che non toglie nulla al fascino del luogo grazie alle tante attività proposte tanto che, grazie al loro lavoro, l’oasi è un punto di riferimento ed un servizio per tutto il territorio del Trasimeno, divenendo, di fatto, la porta di accesso sistemico all’ecosistema, alla natura, al paesaggio del lago.

--

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.