Mercoledì, 26 Agosto 2026
Ultima Ora
Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione
Cronaca

Fisco, rinnovata intesa tra Agenzia delle Entrate e Geometri dell’Umbria

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Febbraio 2017 – 18:57 2 min di lettura

da sx Alberto Diomedi Federico Monaco Enzo TonzaniAl tavolo i presidenti dei Collegi di Perugia e Terni e il direttore regionale Federico Monaco

Prevista l’istituzione di un gruppo di lavoro per corretta applicazione norme tributarie

(UNWEB) Perugia. La direzione regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate e i Collegi dei geometri e geometri laureati delle province di Perugia e Terni hanno siglato, giovedì 16 febbraio, un nuovo protocollo d’intesa nel segno del dialogo tra l’amministrazione finanziaria e i professionisti umbri. L’accordo è stato firmato a Perugia dal direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Federico Monaco e dai presidenti dei Collegi di Perugia e Terni, rispettivamente Enzo Tonzani e Alberto Diomedi.
L’intesa rappresenta la naturale evoluzione della collaborazione molto fattiva di questi anni tra i tre enti firmatari e nasce dalla volontà delle parti di confrontarsi con sistematicità, soprattutto in relazione a quelle specifiche fattispecie che possono creare difficoltà interpretative ai professionisti. La presenza di tutti e tre gli enti allo stesso tavolo vuole, inoltre, assicurare uniformità di indirizzo interpretativo e operativo in tutti gli uffici della regione.
L’accordo prevede l’istituzione di un gruppo di lavoro regionale, nell’ambito del quale saranno individuate e risolte le problematiche riguardanti la corretta applicazione delle norme tributarie e quelle conseguenti all’applicazione degli indirizzi operativi forniti dall’Agenzia delle Entrate.
Rinnovato inoltre l’impegno, già previsto nei protocolli sottoscritti con i singoli Collegi nel 2015, di promuovere iniziative tese a favorire l’interscambio di esperienze, anche attraverso seminari di informazione e approfondimento sulle materie catastali e ipotecarie.
“La firma di questo protocollo – hanno dichiarato Tonzani e Diomedi – dimostra la sintonia dell’attività dei due Collegi a livello regionale. Lavoriamo all’unisono e ragioniamo come geometri dell’Umbria. Stiamo applicando questa metodologia con tutti gli enti con cui lavoriamo e l’accordo di questa mattina va in questa direzione”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.