Sabato, 8 Agosto 2026
Ultima Ora
Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Il calcio dilettantistico umbro scalda i motori con la Notte dei Calendari Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Centenario di San Francesco, la Regione potenzia i collegamenti verso i luoghi francescani dell'Umbria Nuovo ospedale di Terni, presentato il documento di fattibilità. La presidente Proietti: "Oggi segniamo una pietra miliare per la sanità umbra" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Il calcio dilettantistico umbro scalda i motori con la Notte dei Calendari Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Centenario di San Francesco, la Regione potenzia i collegamenti verso i luoghi francescani dell'Umbria Nuovo ospedale di Terni, presentato il documento di fattibilità. La presidente Proietti: "Oggi segniamo una pietra miliare per la sanità umbra"
Cronaca

Comitato Chianelli consegna un assegno di 610 mila a favore dei progetti di ricerca del Creo

(UNWEB) PERUGIA – Un assegno di 610mila euro a favore dei progetti di ricerca del Creo, il Centro di ricerca onco-ematolgica dell’Azienda ospedaliera di Perugia, inaugurato accanto all’ospedale circa due anni fa.

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Marzo 2017 – 00:56 2 min di lettura

A consegnarlo, nel corso di un convegno tenuto alla Sala Rita Levi Montalcini del Creo, il Comitato per la vita Daniele Chianelli che quest’anno ha fatto un ulteriore sforzo aumentando il contributo (quello del 2016 ammontava a 535mila euro) di 75mila euro. Il finanziamento verrà utilizzato per sostenere per un anno 10 progetti di ricerca che vedono impegnati 13 giovani ricercatori, in studi dedicati a emoglobinopatie, tumori ematologici rari, tumori infantili, trapianto, leucemie, linfoma di Hodgkin e molto altro. L’assegno sarà destinato agli istituti di Emopatologia, Immunologia, Citogenetica e Genetica molecolare e Differenziazione molecolare, coordinati rispettivamente dai professori Brunangelo Falini, Andrea Velardi, dalla professoressa Cristina Mecucci e dalla dottoressa Franca Falzetti. Ad ogni progetto di ricerca, inoltre, è stata assegnata una borsa di studio in memoria di persone (Sara Carnevali di Terni, Pierluigi De Caterina di Benevento, Maurizio Foglietti di Todi, il noto calciatore Andrea Fortunato, Carmelo Imbriani di Benevento, Emanuela Mannaioli di Todi, Fulvia Pallini di Foligno, Luigi Tiecco di Perugia, Silvia Trionetti di Bastardo) le cui famiglie tanto hanno fatto e tanto continuano a fare per la ricerca.
La ricerca – ha detto il presidente del Comitato Daniele Chianelli, Franco Chianelli è il nostro unico alleato per sconfiggere queste terribili malattie, per questo dobbiamo continuare a sostenere questi giovani talenti, selezionati da grandi studiosi ed eredi di una prestigiosa tradizione in Ematologia che parte dal professor Martelli e prosegue con il professor Falini e con i medici ed i ricercatori del Creo e delle Strutture di Ematologia, Trapianto del midollo e Onco ematologia pediatrica”.
“Sono fiero di questi colleghi– ha aggiunto il Rettore dell’Università Franco Moriconi – che rappresentano un mix di cultura e umanità e grato a realtà come il Comitato Chianelli, senza le quali L’Università sarebbe in grande difficiltà”.
Lo sforzo da fare – ha precisato Emilio Duca, direttore dell’azienda ospedaliera – è coniugare territorio sistema sanitario con università e ricerca in un meccanismo virtuoso di scienza e umanità”.
“Uno dei tavoli su cui scommetteremo nel nuovo piano sanitario – ha concluso l’assessore alla Sanità Barberini – è la Ricerca, nostro fiore all’occhiello. Trovare tanta professionalità in una regione piccola come l’Umbria è una vera rarità”.
La conferenza è stata introdotta dalla lectio magistralis del professor William Arcese, direttore dell’istituto di Ematologia dell’Università Tor Vergata di Roma che ha trattato “L’Evoluzione dei criteri di selezione dei donatori di trapianto allogenico della leucemia acuta mieloide”. Un messaggio di grande speranza è stato dato anche dal giovane Leonardo Ziarelli Calciatore del Bastia Calcio che da bambino è stato paziente del reparto di Onco ematologia pediatrica, ha sconfitto la malattia ed oggi ha fatto dello sport la sua principale attività.

ComitatoChianelliAssegno

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.