Giovedì, 13 Agosto 2026
Ultima Ora
Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Concorsopoli e polemiche, la Giunta replica all'opposizione: "Assunzioni trasparenti per riparare ai danni del passato" La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Concorsopoli e polemiche, la Giunta replica all'opposizione: "Assunzioni trasparenti per riparare ai danni del passato" La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto
Cronaca

Monteleone di Spoleto – Dal seme del farro, la speranza della rinascita

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Aprile 2017 – 06:35 2 min di lettura

Migliaia di vacanzieri pasquali in visita alla mostra -mercato del Dop


(UNWEB) – Monteleone di Spoleto, – La metafora ‘del tempo della semina’ - riferendosi alla mostra-mercato del farro Dop, che si è tenuta nelle due giornate di Pasqua e Pasquetta a Monteleone di Spoleto - si è rivelata quanto mai convincente. Marisa Angelini, sindaca del piccolo borgo umbro ai confini con il Lazio circondato da lussureggianti vallate, ha voluto così celebrare la ripartenza di questo territorio colpito dal sisma del 24 agosto e seguenti. Sono state due giornate di festa per Monteleone con migliaia turisti e molta gente provenienti dai territori vicini che nuovamente ha scelto questa parte dell’Umbria, facendo rivivere il paese. “Con la mostra-mercato del farro dop - ha detto Angelini – abbiamo fatto promozione del territorio, grazie ai prodotti che offre: dalla terra alla tavola. Una promozione a tutto tondo, anche a livello ambientale, rurale e culturale”. La sindaca ha fatto poi riferimento ai ‘gioielli culturali’ in esso presenti che “sono stati feriti – ha aggiunto – ma ci siamo subito attivati per metterli in sicurezza per non perdere questo patrimonio che fa parte dell’Umbria cosiddetta ‘minore’ ma che costituiscono ugualmente tasselli importanti”.
La manifestazione è stata anche “un esempio positivo di simbiosi tra pubblico e privato che conduce a una sinergia che unisce la sapienza del produttore, che ne costituisce la parte privata e la possibilità di fare promozione, attinente alla sfera pubblica”.
Si sono scelte queste due giornate poiché “il tempo della semina del farro, per essere etichettato ‘dop’ (secondo un disciplinare molto rigido) deve avvenire obbligatoriamente nel mese di aprile per esaltarne l’assoluta eccellenza e abbiamo così unito a questo momento la mostra-mercato per far ripartire il nostro territorio, per richiamare quel target di persone attente alla qualità del cibo che viene servito sulle nostre tavole”.
“Monteleone di Spoleto non è solo farro – ha concluso la sindaca -, ma anche formaggi, grazie ai suoi pascoli eccellenti e qualità delle carni. Senza dimenticare che qui vive la ‘capra facciuta della Valnerina’, una razza particolare grazie alla quale si può produrre una serie di prodotti di altissimo pregio”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.