Domenica, 9 Agosto 2026
Ultima Ora
Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista
Cronaca

Riparte da Ingegneria la Start Cup Umbria con idee e progetti. Il Rettore: “L’Incubatore d’impresa operativo entro Maggio 2018”

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Maggio 2017 – 06:46 2 min di lettura

Workshop dedicato all’innovazione, nelle sue varie forme e frutto della ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia.

(UNWEB) Perugia. L’iniziativa, che si è tenuta stamani nell’Aula Magna di Ingegneria, è stata aperta dai saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi, con il coordinamento del prof Loris Nadotti, direttore del Premio “Start Cup Umbria” oltre che delegato del Rettore per i brevetti, l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

“Continua con il consueto impegno il nostro sostegno all’attività di ricerca scientifica dell’Ateneo – ha detto in apertura il Rettore Moriconi –; in particolare quella mirata a sostenere le imprese in modo da accompagnare i nostri laureati, una volta usciti dall’università, ad inserirsi nel mondo delle professioni e del lavoro. Sono in grado di annunciare che entro un anno, maggio 2018, sarà completato e reso operativo l’Incubatore d’Impresa, da tempo progettato nell’area di Ingegneria, a Santa Lucia di Perugia. Una struttura ritenuta indispensabile per il trasferimento di idee e progetti dalla ricerca universitaria verso le imprese, che continueremo a creare, con crescente impegno anche in futuro”.

Il professor Nadotti ha illustrato l’iniziativa odierna che vuole rappresentare un’occasione per ‘raccontare’ le più recenti innovazioni sviluppate nell’Ateneo perugino e presentare anche la “Start Cup Umbria” 2017. Le start up universitarie nate nell’ Ateneo perugino rappresentano il 4% della media nazionale, molto più alta di altre classifiche che vedono l’Umbria posizionata al 2 per cento della media italiana. “E’ fondamentale – ha aggiunto Nadotti - il trasferimento tecnologico alle imprese, un’attività prevista anche nello Statuto dell’Università di Perugia, da cui dipende parte considerevole del futuro della ricerca dell’Ateneo e soprattutto dello sviluppo dell’economia umbra”.

La “Start Cup Umbria” edizione 2017, è una competizione, promossa dall'Università degli Studi di Perugia, tra idee imprenditoriali a contenuto innovativo, preferibilmente basate sui risultati della ricerca accademica, in qualsiasi campo, frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.

Le idee, da presentarsi entro il 4 settembre 2017, dovranno rientrare in uno dei seguenti settori: 1 - Life Sciences; 2 - ICT & Social Innovation; 3 - Cleantech & Energy; 4 - Industrial

Nel corso dell’incontro odierno a Ingegneria si è parlato dell’evoluzione del premio nel corso degli anni con le testimonianze di alcuni tra i maggiori sostenitori della Start Cup Umbria e i finalisti dell’edizione 2016. Sono intervenuti il dottor Andrea Bernardoni, della LegaCoop Umbria, il dottor Federico Zacaglioni, della Italeaf spa, e il dottor Cesare Fasi, dell’Istituto di credito BCC di Spello e Bettona. Infine, sono stati presentati i primi tre classificati della Start Cup Umbria 2016: Metexis (referente Giorgio Baldinelli); Augmeted Grow (Marcello Bigerna); Shake App (Marianna Casavecchia).

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.