Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Cronaca

Allergeni nei menu, la soluzione gratuita per ristoranti e pubblici esercizi a Expo Tecnocom. E' una iniziativa Confcommercio – Fipe, che ha realizzato un software ad hoc

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Febbraio 2015 – 14:01 2 min di lettura

confcommercioperugia(ASI) Nonostante manchino ancora provvedimenti di natura legislativa e circolari interpretative che facciano completamente chiarezza sull'argomento, dal 13 dicembre scorso, per i ristoratori e per chiunque somministri alimenti e bevande, è scattato l'obbligo di fornire indicazioni scritte ai clienti sugli ingredienti che possono scatenare allergie alimentari contenuti nei piatti dei loro menu.


Confcommercio e Fipe (Federazione dei Pubblici Esercizi) si sono però già attrezzate per limitare al massimo i disagi per gli imprenditori e ridurre al minimo il tempo da dedicare a questi adempimenti. Hanno infatti realizzato un software che permette di offrire un servizio di assistenza personalizzata e gratuita, grazie al quale adeguare il proprio menu alla nuova normativa sugli allergeni, in pochissimo tempo e a zero costi.
Lo Sportello allergeni sarà attivo anche a Expo Tecnocom 2015, la grande manifestazione biennale dedicata ai pubblici esercizi e all'arte bianca, presso lo stand Confcommercio, i giorni 16, 17 e 18 febbraio, dalle ore 16 alle ore 17,30.
Il software Confcommercio – Fipe facilita l'identificazione degli allergeni contenuti nei piatti preparati. L'elenco degli allergeni individuati sarà stampato e consegnato all'impresa, in modo che lo possa allegare al menu.
Le indicazioni sugli allergeni devono essere fornite sia per i cibi che per le bevande, ma è evidente che se una bevanda od un cibo non contengono allergeni (es. pesce e bistecca) non occorrerà fornire alcuna indicazione.
Per facilitare una corretta informazione alla clientela, sarà inoltre fornito alle imprese UN CARTELLO INFORMATIVO che, posto in maniera visibile nel locale, avviserà gli utenti che i cibi e le bevande che vengono somministrate possono contenere allergeni, invitando coloro che soffrono di allergie o di intolleranze ad avvisare il personale di servizio e/o a consultare l'elenco specifico.
"A tre anni dalla pubblicazione del regolamento e a quasi due mesi dalla sua applicabilità – denuncia Romano Cardinali, presidente Fipe – Confcommercio della provincia di Perugia – gli esercenti italiani attendono ancora di sapere quali indicazioni dovranno fornire e come lo dovranno fare. L'inerzia dei nostri governanti è inaccettabile, sia nei confronti dei consumatori con problemi di allergie che degli operatori economici sui quali incombe anche un severo regime sanzionatorio in caso di inadempimento. Anche per questo motivo abbiamo dovuto organizzarci".
Fipe – Confcommercio ha predisposto una metodologia semplificata di comunicazione degli allergeni dei prodotti somministrati, validata dal ministero della Salute, inserita all'interno del manuale di corrette prassi igieniche (HACCP) e ha predisposto il software di gestione del problema, per fornire un aiuto a ristoratori, baristi, pasticceri, gelatieri e gastronomi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.