Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Cronaca

Scuole – All’infanzia dell’IC Assisi 3 si gioca all’aperto

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Dicembre 2019 – 14:36 1 min di lettura

Inaugurazione giardini 1Inaugurati nuovi giochi ai giardini delle scuole di Petrignano e Torchiagina


(UNWEB) – Assisi, - Nei giardini delle scuole dell’Infanzia di Paetrignano e Torchiagina, V. Trancanelli e M.Sbrillo Siena si gioca all’aperto permettendo ai bambini di stare a contatto con la natura per sviluppare le potenzialità legate allo sviluppo psicomotorio, promuovendone il benessere e la crescita.
È con questa convinzione che l’Istituto Comprensivo Assisi 3 ha inaugurato nuove aree ‘outdoor education’ donate dal Comune di Assisi ed installate nei giardini. In due distinte cerimonie avvenute nei plessi alla presenza del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, la dirigente scolastica Sandra Spigarelli, il vicesindaco Valter Stoppini, l’Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative Simone Pettirossi, il Consigliere Francesca Corazzi, l’Ingegnere che ha presieduto ai lavori Antonella Castriotta, i responsabili dei Servizi Operativi Franco Siena e il capo-operaio Roberto Biselli.
In entrambi i plessi i genitori hanno potuto partecipare ad un momento di condivisione del progetto di psicomotricità che coinvolge i loro bambini; poi dopo il taglio del nastro, bambini e genitori hanno potuto provare i giochi e le attrezzature che permettono loro di sviluppare equilibrio, coordinazione, dissociazione dei movimenti e tanto altro.
Questa nuova opportunità, realizzata grazie al Comune, permetterà di continuare nella direzione, che l’Istituto ha già intrapreso da anni, di una didattica all’aperto, dove la natura diventa luogo e allo stesso tempo oggetto di apprendimento.
L’outdoor education, oltre allo sviluppo motorio del bambino, promuove lo sviluppo sociale e personale, l’autostima, la consapevolezza di sé, la collaborazione.
Un altro passo avanti all’insegna di una scuola che mette il bambino al centro, perché possa raggiungere il massimo delle sue potenzialità già a partire dall’Infanzia.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.