(ASI) Perugia. Dopo l'atteso appuntamento con le Sculture di Cioccolato by Perugina, che oggi hanno trasformato il centro storico di Perugia in una galleria d'arte a cielo aperto, nei prossimi giorni, il fitto calendario di Eurochocolate 2015 prosegue con un susseguirsi ininterrotto di eventi nel segno della dolcezza. Domani, lunedì 19 Ottobre, i cultori del cioccolato potranno sperimentare La sostenibile Dolcezza dell'Ecuador, raffinata degustazione di Cacao Nacional Fino De Aroma, proposta alle ore 16.00 nella Loggia dei Lanari, in Piazza Matteotti, grazie al progetto Pachamama di AceA Onlus in compagnia di un'irresistibile crema di liquore al cacao. L'appuntamento sarà proposto anche il giorno seguente, martedì 20 ottobre.
Chi vuole conoscere meglio i Paesi produttori di Cacao, può farlo visitando Eurochocolate World, la speciale sezione del Festival Internazionale del Cioccolato, che dà voce ai Paesi produttori di Cacao nel Mondo. Dieci nazioni appartenenti al continente africano e all'America Latina si raccontano nella suggestiva cornice della Rocca Paolina, presentando i propri usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao e cioccolato e allietando il centro storico del capoluogo umbro con le loro musiche e danze. Una kermesse nella kermesse che, oltre a Brasile, Ecuador, Messico e Perù, vede protagonisti anche Camerun, Costa D'Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe: i 6 Paesi produttori presenti a Expo Milano 2015 nel Cluster Cacao e Cioccolato.
Nella prestigiosa Sala Cannoniera della Rocca Paolina, è inoltre possibile visitare la Boutique del cioccolato, che proporrà una ricercata selezione per i palati più raffinati, e l'Area Internazionale, con prodotti provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera.
Nella stessa location, Ciock'è bello Ciock'è buono, l'iniziativa della Camera di Commercio di Perugia valorizza i prodotti enogastronomici e artigianali della provincia: formaggi, salumi, legumi, tartufi, biscotti, olio, birra e vino ma anche ceramiche tradizionali propongono ai visitatori un viaggio fra le bontà e le bellezze umbre! Presso il Centro Camerale G. Alessi, tutti i giorni alle ore 19.00, vengono proposte raffinate degustazioni del cioccolato delle aziende appartenenti al Distretto del Cioccolato di Perugia, stabilmente rappresentato a Expo Milano 2015 nell'ambito del Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider.
Molti altri gli irresistibili appuntamenti dell'evento più dolce d'autunno: Eurochocolate vi aspetta fino al 25 Ottobre con un'edizione da leccarsi i baffi!!
Eurochocolate 2015: chocoturisti in festa per le Sculture di Cioccolato!
A Perugia esplode la dolcezza: Massimo Arzilli, Angelo Rosato, Giovanni Di Nenna e Riccardo Bartoccioni hanno ricavato 4 enormi sculture di cioccolato, lavorando live altrettanti blocchi di cioccolato da 11 quintali ciascuno e ispirando le proprie creazioni all'esclusiva linea Nero Perugina.
Come da rituale, le prelibate scaglie sono state distribuite fra la folla di chocoturisti e irriducibili golosi. Nella gallery, insieme alle Sculture by Perugina, altri cioccolatosi momenti della kermesse.
Eurochocolate 2015 ospita l’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani!
Continuano senza sosta i dolci appuntamenti di Eurochocolate, a Perugia fino al 25 Ottobre. Diciassette cadetti dell'Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, guidati dal suo fondatore, il cioccolatiere di Rai 2, Mirco Della Vecchia, sono stati protagonisti questa mattina, domenica 18 ottobre, dello spettacolare show al cioccolato che si è svolto nella Loggia dei Lanari, in piazza Matteotti.
I cadetti hanno dato prova della propria abilità sfidandosi in un appassionante contest durante il quale hanno stupito il pubblico realizzando in soli 15 minuti 60 esclusivissime praline a testa e mettendo in campo tutte le tecniche imparate durante i corsi.
Il goloso pubblico di Eurochocolate ha così potuto degustare e giudicare praline Nero Fumo con cacao affumicato, Caramel Salted con caramello di zucchero di canna e sale nero, Olio Extra Cioccolate d’oliva, cioccolatino all’olio prima spremitura e molte altre golose prelibatezze.
Alcuni studenti hanno puntato sull' essiccatore tauro per seccare naturalmente della frutta da inserire nel cioccolatino, altri hanno tostato del cacao con il nuovissimo sistema di cottura Smeg.
Un'occasione in più, insomma, per rendere omaggio al tema 2015 della kermesse: #Mustachoc, da leccarsi i baffi!