A Ficulle va in scena il decimo presepe vivente nel borgo medievale
Fino all’Epifania prosegue anche ‘Presepi nel borgo’ nei luoghi simbolici della città
Ultima data mercoledì 6 gennaio sulla tematica ‘I re magi, luce e pace nella notte’
(ASI) – Ficulle, – A Ficulle si avvicina l’appuntamento conclusivo della decima edizione del presepe vivente che, allestito in tutto il borgo medievale, coinvolgerà decine di figuranti. L’ultima data per vedere la rappresentazione della natività è, infatti, mercoledì 6 gennaio sul tema ‘I re magi, luce e pace nella notte’. Il presepe, con tanto di rievocazione degli antichi mestieri, sarà visitabile a partire dalle 17.45 e si svilupperà dalla Porta del sole, attraverso la rocca e le vie lungo le mura medievali, fino alle ex prigioni dove verrà proposta la rappresentazione della natività. Inoltre, per l’occasione sarà allestito anche il mercatino ‘Melodie, profumi e...sapori di cose preziose e della nostra terra’ dove si potranno trovare prodotti di artigianato realizzati dagli stessi ficullesi e della gastronomia locale. La rappresentazione nel giorno dell’Epifania sarà accompagnata dall’esibizione degli zampognari.
Le tematiche scelte per il presepe sono ispirate a una vicenda di cronaca, gli attentati di Parigi del 13 novembre. “Alla malvagità degli uomini – spiegano gli organizzatori –, assimilabile al buio e alle tenebre, noi opponiamo Gesù che offre costantemente all’uomo la vita, la speranza e, quindi, la luce”.
Fino al 6 gennaio prosegue ‘Presepi nel borgo’, evento itinerante che si dipana tra varie postazioni tematiche allestite nei luoghi più simbolici, nelle strade e nei vicoli del paese.

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
