(ASI) Spoleto - Come in ogni anno il prossimo 14 Gennaio la città di Spoleto festeggera il suo Santo Patrono e l' Archidiocesi di Spoleto-Norcia ha reso noto il programma degli incontri e delle celebrazioni in onore di San Ponziano.
Il primo appuntamento é fissato per le ore 18 di venerdì 9 Gennaio nella Chiesa di Santa Rita per un incontro con Don Antonio Sciortino, Direttore Responsabile di "Famiglia Cristiana" dal 1999. Il il famoso giornalista professionista e Sacerdote Paolino terrá una conferenza sul tema: il martirio, "misura alta della vita cristiana". Ieri e oggi.
Domenica 11 e Lunedì 12 le Pievanie della Città di Spoleto si recheranno alla Basilica dedicata al Protomartire per rendergli omaggio,prima toccherà alla Pievania del Sacro Cuore poi a quella di Santa Maria, entrambi gli appuntamenti sono fissati per le 21.
Martedi 13 alle ore 18:00 nella Basilica del Santo l'Arcivescovo di Spoleto-Norcia S.E. Mons. Renato Boccardo celebrerà i primi Vespri pontificali.
Mercoledì 14, giorno della Solennità di San Ponziano alle ore 7:30 verranno celebrate le Lodi presso l'Istituto Nazareno (residenza per anziani) con i Sacerdoti, i Religiosi e le Religiose della Città. Alle ore 9:00 la Sacra Testa di San Ponziano verrà traslata dalla Basilica del Santo alla Cattedrale di Santa Maria Assunta dove verrà celebrata la S.Messa e alle ore 11:30 l'Arcivescovo Boccardo presiederà la Messa Pontificale. Nel primo pomeriggio, alle 16 verranno celebrati i secondi Vespri Pontificali ed al termine verrà effettuata la tradizionale processione dalla Cattedrale alla Basilica di San Ponziano per riportare la Reliquia del Martire nella chiesa a lui dedicata. Come da tradizione decine di cavalli e cavalieri scorteranno la reliquia da Piazza del Duomo al Colle Ciciano dove sorge la Basilica. All'arrivo l'Arcivescovo benedirà i fedeli per intercessione di San Ponziano e verrà celebrata la S.Messa.
Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia