(UMWEB) Assisi.In collaborazione con la manifestazione Birba chi Legge, Festival di Narrazione per bambini e ragazzi che si svolge ad Assisi tra il 24 e il 27 maggio, il Teatro Stabile dell’Umbria propone al Teatro Metastasio di Assisi, venerdì 25 maggio, IL COLORE ROSA della compagnia Aldes, coreografa Aline Nari, interpreti Gabriele Capilli, Aline Nari, Elisa D’amico, Giselda Ranieri.
Lo spettacolo sarà presentato in una matinée scolastica, organizzata in collaborazione con ATEATRORAGAZZI, e in una recita serale rivolta a tutti alle ore 21.
Il Colore Rosa è uno spettacolo di danza-teatro, rivolto specialmente a un pubblico di bambini, attraverso la metafora del colore si vuole parlare della ricerca della propria identità, un percorso lunghissimo che comincia assai presto e passa attraverso la trasformazione e l'accettazione di desideri a volte contraddittori.
Alle bambine si continuano a proporre scarpette, borsette, camerette, tutto immancabilmente rosa spesso di una sola tonalità, artificiale e zuccherosa. Ma chi l'ha detto che il rosa è “da femmine” e il celeste “da maschi”?
Attraverso una scrittura coreografica globale (danza, gesto, voce) Il Colore Rosa gioca con gli stereotipi di genere e parla in modo ironico, evocativo e affettuoso del cammino difficile per riconoscersi nella propria diversità, nella possibilità di cambiare e trasformarsi.
Info e prenotazioni www.birbachilegge.it.