"Gli Etruschi nel cuore d'Europa. Il Fanum Voltumnae in Lussemburgo" - Conferenza, Giovedì 21 giugno ore 17.30
(UMWEB) Perugia. Per il ciclo di Conferenze della Fondazione Ranieri di Sorbello “Collezioni e Narrazioni”, giovedì 21 giugno ore 17.30 presso Palazzo Sorbello in piazza Piccinino, 9 a Perugia, si terrà la conferenza della prof.ssa Simonetta Stopponi dal titolo “Gli Etruschi nel cuore d’Europa. Il Fanum Voltumnae in Lussemburgo”.
La prof.ssa Stopponi, curatrice della mostra “Le Lieu Celeste. Le Sanctuaire Fédéral des Etrusques in Orvieto” allestita presso il Musée National d’Histoire et d’Art di Lussemburgo, presenterà ed illustrerà questa importante esposizione attraverso alcuni video e la proiezione di immagini. Inaugurata il 15 marzo e che durerà fino al 2 settembre, vi sono per la prima volta esposti circa 1300 pezzi provenienti dagli scavi archeologici di Campo della Fiera di Orvieto, frutto di 18 anni di scavi diretti dalla Professoressa Simonetta Stopponi già docente universitaria di Etruscologia e Antichità italiche e Presidente dell’Associazione Campo della Fiera Onlus.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
