FolliediSpagnaTrinità.w(UMWEB) Perugia. Immersa in un parco secolare protetto, al confine tra i Comuni di Perugia e Corciano, dove le colline umbre scivolano verso il magnifico paesaggio del Lago Trasimeno, la terrazza del BlueBay Resort “Colle della Trinità” è un luogo dello spirito, uno spazio privilegiato sospeso tra terra e cielo, tra i profumi della macchia mediterranea del Colle ed il fruscio della vivacissima fauna che anima il bosco.

Un incantesimo che la sera di Sabato 23Giugno, con inizio dalle ore 19.30 si accende sulle note di UmbriaEnsemble con uno spettacolo trascinante che ha il sapore unico ed inimitabile della passione iberica: “Follie di Spagna” è il fortunato progetto nato dalla collaborazione tra UmbriaEnsemble e due noti artisti catalani, Josep Bassal Riera, violoncellista, ed Isabel Ruiz de Villa,“La Chamela”, danzatrice ben nota anche a livello internazionale per le sue applauditissime performances di flamenco .

Articolato come un viaggio attraverso le opere di otto compositori, che attraverso tre secoli - e a diverso titolo - hanno contribuito a definire quell’inconfondibile colore che ha la Musica spagnola anche al di fuori dei confini nazionali, “Follie di Spagna” è uno spettacolo che ruota simbolicamente intorno alla Musica di Joaquin Nin - compositore cubano di origine catalana e più indietro europea - che alla Spagna ed al suo “mood” dedica le sue opere. Un organico insolito ne interpreta le partiture: il violoncellista Bassal Riera (affiancato dalla violoncellista Maria Cecilia Berioli) e la danzatrice Ruiz de Villa, offriranno una personalissima quanto emozionante versione del concetto di variazione su tema dato, passando dalle eleganti e virtuosistiche fioriture di Barriére, alle appassionate milonghe di Piazzolla; dagli esotici voli boccheriniani fino alle più recenti pagine dedicate da Autori contemporanei alla Spagna ed alle sue infinite sfumature espressive. Attraverso le mille voci di quel concetto di variazione che è poi lo stesso principio che sostiene proprio “Les Folies d’Espagne”.

Una serata speciale che vuole rimanere nella mente e nel cuore degli ospiti, un’esperienza indimenticabile dall’aperitivo che introduce il Concerto, fino alla cena che chiuderà in bellezza e piacevolezza la serata con un menù dedicato – appositamente creato dallo Chef del Resort – ispirato alla tradizione mediterranea e coronato da un’ eccellente selezione di vini. Perchè la bellezza, il benessere e la consapevolezza di culture e tradizioni si dicono in molti sensi, ma tutti profondamente intrecciati in una sublime unità artistica.


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190