Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cultura

XXI “Musica Insieme Panicale” – Apertura stasera al Santuario di Mongiovino

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Agosto 2018 – 09:41 1 min di lettura

MusicaInsieme MongiovinoIl duo Giottoli-Dillon presenta “Mirrors”. Fino al 30 agosto concerti nel ricordo del M° Huber


(UMWEB) – Panicale, – Sarà il Santuario di Mongiovino ad ospitare oggi, lunedì 20 agosto alle ore 21 il concerto d’apertura di Musica Insieme Panicale 2018. Protagonista il Duo Claudia Giottoli, flauto, e Francesco Dillon, violoncello, con Mirrors, spettacolo che contrappone brani del Sei-Settecento con composizioni recenti, nelle quali a volte tra i tanti nuovi momenti strutturali e sonori sono percettibili lontani riflessi di una vasta memoria musicale.
Giunto alla 21° edizione il Festival quest’anno è dedicato al suo fondatore, il M° Klaus Huber, scomparso lo scorso ottobre. Cinque concerti fino al 30 agosto che rendono omaggio al compositore svizzero che oltre venti anni fa insieme alla moglie, Maestro Younghi Pagh-Paan, ebbe l’intuizione di dar vita a Panicale ad una rassegna incentrata sulla contemporaneità.
“Vogliamo continuare questo progetto – dichiara l’attuale direttore artistico Joachim Steinheuer – nello spirito di Huber e dedichiamo l'edizione di quest’anno alla sua memoria”.
L’edizione 2018 vede il ritorno di artisti molto apprezzati anche dal Maestro Huber, accanto a musicisti giovanissimi e interpreti affermati. Repertori diversi tra loro (dalla musica antica per organo, a quella contemporanea per flauti dolci o violoncello e flauto traverso, alla musica klezmer) che fanno percepire l'incredibile ricchezza e varietà che la parola Musica accoglie al suo interno. Il cartellone è frutto di una selezione operata da Steinheuer, musicologo all'Università di Heidelberg, che dal 2011 è direttore artistico del festival.
La nuova stagione comprende cinque concerti per uno o due solisti; ciascuno dei primi quattro rappresenta, in modo diverso, un dialogo tra musica antica e musica contemporanea.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.