Martedì, 6 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune
Cultura

Al via la sedicesima edizione di “Velimna, gli Etruschi del fiume”

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Agosto 2018 – 10:44 2 min di lettura

Ipogeo Volumni02Vg(UMWEB) Perugia. Mercoledì 29 agosto, alle ore 19.30, alla Necropoli del Palazzone, Ponte San Giovanni, con una conferenza di Luana Cenciaioli, direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria e del Museo archeologico nazionale di Orvieto, si svolgerà la cerimonia inaugurale della manifestazione “Velimna, gli Etruschi del fiume”, giunta alla sedicesima edizione. Promossa dalla Pro Ponte-Pro Ponte etrusca onlus di Ponte San Giovanni, quest’anno l’iniziativa sarà dedicata a “Perugia etrusca” e si protrarrà fino a domenica 2 settembre.

Tra le iniziative in programma particolare importanza avrà il convegno “Perugia etrusca” previsto per tutta la giornata di venerdì 31 agosto nella sala Umbri ed Etruschi del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, piazza Giordano Bruno, 10, Perugia. Coordinato da Luana Cenciaioli e Agnese Massi Secondari, vedrà la partecipazione di studiosi che affronteranno con le loro relazioni specifici aspetti. Luana Cenciaioli parlerà su 35 anni di studi e ricerche su Perugia etrusca, Sergio Occhilupo, invece, su Perugia villanoviana, Sergio Fatti sui sepolcreti dello Sperandio e sugli scavi recenti, Riccardo Massarelli sulle famiglie perugine etrusche dei cacni e degli anei marcna, Agnese Massi Secondari su “Perugia fuori Perugia”, Silvia Racano sulle altre famiglie del Palazzone mentre Grazia Tosi sulla geomatica per i beni culturali. Giovanni Altamore, Adele Lagi, Maria Cappelletti concluderanno con una relazione sul fontanile di S. Martino in Colle. Nel corso del convegno, alle ore 12, saranno presentati gli atti del IV convegno intitolato “Etruschi ed Umbri genti di confine”. Per maggiori informazioni: 0755727141. La manifestazione sarà preceduta da una mostra scientifico-fotografica dedicata a Perugia etrusca in corso fino a sabato 25 agosto alla Rocca Paolina di Perugia e da due visite guidate: una, con partenza da piazza Grimana, sabato 25 agosto, alle ore 15,30, al Pozzo etrusco e agli scavi del Duomo con Luana Cenciaioli (per prenotazioni: 3332706325 – 360600269) e un’altra, sempre con partenza da piazza Grimana, domenica 26, alle ore 17,30 e alle ore 18,30, all’Arco etrusco e alle mura, all’ipogeo di San Manno e alla necropoli dello Sperandio con autobus panoramico a cura di Luana Cenciaioli e Michele Bilancia, presidente dell’Associazione “Radici di pietra” (per prenotazioni: 3332706325 – 360600269). “Velimna” ha il patrocinio e la collaborazione del Mibac, del Polo museale dell’Umbria, del Manu, della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, della Camera di commercio di Perugia, dell’Università degli studi di Perugia-Dipartimento di Lettere.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.