(ASI) CASTIGLIONE DEL LAGO – Cosa unisce Perugia, il Salento e il Montana? La risposta, sabato 1 agosto alla Darsena Live Music di Castiglione del Lago, con il live degli Heavy Wood (ore 24.00, ingresso gratuito).
Il power trio, artefice di un incendiario hard-folk perfetto per scatenarsi sotto il palco, è infatti composto dall’americano Nate Kantner (voce, chitarra, armonica), dal pugliese Roberto Cavallo (chitarra, voce) e dal perugino Franco Pellicani (batteria); uniti da una naturale e sana ossessione per la musica suonata, che li ha portati dai live in locali e festival alle esibizioni in strada in pieno spirito busker, i tre stanno dimostrando come la potenza tipica dell’hard rock non abbia bisogno di essere elettrificata, ma invece anche da chitarre acustiche suonate come se fossero Flying-V.
Grazie a questo approccio non convenzionale e sempre votato a dare il massimo sul palco, gli Heavy Wood si stanno guadagnando la reputazione di essere uno dei gruppi più coinvolgenti d’Italia; con queste parole descrivono il loro suono: «immaginatevi Ennio Morricone che si ubriaca con gli AC/DC, e Eugene dei Gogol Bordello dirige l’orchestra».
Al cuore del loro sound c’è la Drawk Guitar: a differenza delle diffuse chitarre a sette corde, la Drawk possiede quasi l’estensione di un pianoforte, dando la possibilità al chitarrista di suonare basso e chitarra contemporaneamente.
Il concerto degli Heavy Wood chiuderà la serie di appuntamenti inseriti nel cartellone di Trasimeno Blues 2015 per la Darsena Live Music, locale che anche quest’anno ha offerto agli appassionati del blues e della tradizione afroamericana in tutte le sue declinazioni una location ideale, tra le molte scelte nello straordinario territorio del Trasimeno.