giovannisebastiano6 agosto ore 18.00 e 7 agosto ore 18.00 e ore 20.30

«In scena - commenta Andrea Stanisci - si vedranno tutti gli ambienti richiesti, ma proiettati e distorti, così come Giovanni Sebastiano si “proietta” in un mondo lontano dalla realtà»

(UNWEB) Spoleto, - Debutta venerdì 6 agosto, alle ore 18.00 al Teatro Caio Melisso di Spoleto, EINE KLEINE MUSIK 2021 - GIOVANNI SEBASTIANO. Un progetto musicale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, in collaborazione con il Comune di Spoleto nell’ambito della manifestazione Spoleto d’Estate. Lo spettacolo - in replica sabato 7 agosto, alle ore 18.00 e alle ore 20.30 - sarà interamente dedicato alla figura e alla musica di Gino Negri.

Ad introdurre la figura di Gino Negri, apre la serata un Prologo incentrato sulla sua musica, con materiali foto e video. Sul palcoscenico Giorgio Bongiovanni e il soprano Sara Cortolezzis. Al pianoforte il Maestro Lorenzo Masoni.

A seguire, la messa in scena dell’opera Giovanni Sebastiano, con cui Negri ha vinto la ventesima edizione del Prix Italia, nella categoria “Opera Radiofonica” nel 1967. Il protagonista dell’Opera, Giovanni Sebastiano, si sveglia un giorno convinto di essere Bach, questo escamotage narratologico determina l’articolazione insieme musicale e teatrale della vicenda, che avrà sorprendenti sviluppi di trama.

Sarà inoltre interessante osservare come l’opera radiofonica è stata trasposta in ambito teatrale, sempre con l’intento di valorizzarne il contenuto. Dice lo scenografo, Andrea Stanisci «Si vedranno in scena tutti gli ambienti richiesti, ma proiettati e distorti, così come Giovanni Sebastiano si “proietta” in un mondo lontano dalla realtà. Anche la Milano che scorre non è realistica e, pur non mancando riferimenti definiti alla città, è stravolta nelle prospettive topografiche. Il tutto con un intento ironico, certo, ma che sottende anche una lieve inquietudine».

La direzione musicale e l’esecuzione al pianoforte è affidata al Maestro Lorenzo Masoni. La regia è curata da Giorgio Bongiovanni, assistito da Biancamaria D’Amato. Allestimento scenico di Andrea Stanisci con costumi di Clelia De Angelis e luci di Eva Bruno. Consulenza musicale: Marco Mojana. Maestri collaboratori: Mariachiara Grilli, Mauro Presazzi e Luca Spinosa.

Si ringrazia Casa Ricordi, Milano per gli estratti musicali da Trash TV Trance di Fausto Romitelli.

In scena il baritono Alberto Petricca sarà Giovanni Sebastiano, l’attrice Biancamaria D’Amato Caterina, sua moglie, il basso Giacomo Pieracci Il professore, il soprano Elena Finelli L’infermiera, il tenore Oronzo D’Urso L’infermiere, il mezzosoprano Dyana Bovolo Il Mezzosoprano e il tenore Federico Vita Giancarlo. Tutti i Cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto protagonisti dello spettacolo sono risultati vincitori o idonei ai Concorsi “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici di Spoleto 2020 e 2021.

Comunicazione di servizio: ricordiamo che per accedere in teatro sarà necessario presentarsi muniti di GREEN PASS e documento d’identità valido come da normativa vigente.

BIGLIETTI DELLA STAGIONE IN VENDITA presso le rivendite Ticket Italia (a Spoleto Box 25 - Piazza della Vittoria, 25) e sul sito di Ticket Italia al seguente link: https://ticketitalia.com/teatro/75-stagione-lirica-sperimentale-2021. Per informazioni chiamare il numero 0743.221645 - 338.8562727 oppure visitare i siti www.ticketitalia.com e www.tls-belli.it. EINE KLEINE MUSIK 2021 - Ingresso unico 8€. I biglietti sono in vendita anche nei giorni 6 e 7 agosto dalle ore 16.00 presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto.
-
Nel 2021 al Teatro Lirico Sperimentale è stata conferita la TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA per i 75 anni di attività.

Le attività 2021 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Foligno, Città di Castello, Todi e Terni.


 AVIS

80x190